venerdì 1 agosto 2014

Decluttering e la teoria del vetro rotto


Questo ci ricorda la teoria delle finestre rotte. Qui trovate la definizione di Wikipedia.:

"Con l'espressione teoria delle finestre rotte si indica quella particolare forma di gestione del  territorio  secondo cui non vengono tollerate le piccole trasgressioni che, se trascurate (e non corrette e/o sanzionate subito), potrebbero generare fenomeni di emulazione.
La teoria  proviene dall'esempio della finestra rotta: se in un quartiere un teppista spacca una finestra, e nessuno la aggiusta, è molto probabile che ben presto qualcun altro faccia lo stesso se non peggio, dando così inizio a una spirale distruttiva."
 
Nei negozi spesso avviene questo, i clienti lasciano le cose che non vogliono più in qualche luogo del negozio piuttosto che riportarle al loro posto. Probabilmente pensano o pensiamo che sia compito di qualcun altro rimetterle a posto.

Cosa avviene quando non rimettiamo le cose a posto a casa nostra? Sappiamo bene cosa avviene! 
Una cosa porta ad un'altra fino a che ci troviamo con una montagna di cose da mettere via. Sono i famosi Hot Spots di cui parla Flylady!

Se non mettiamo in ordine regolarmente creiamo un'abitudine che dà il permesso anche ad altri in casa di fare lo stesso!
Sei abituato a lasciare le cose nel posto vuoto più vicino?
La prossima volta che lasci giù qualcosa chiediti: " E' questo il suo posto?"  Se non lo è fermati dal fare quello che stai facendo e metti la cosa al suo posto. E' molto facile da fare e richiede solo pochi secondi. Poi osserva cosa avviene nel tempo. 

Questa piccola modifica nel comportamento sarà di aiuto nel decluttering delle nostre casa. Ci risparmierà tempo, sforzo e stress.
Quando noteremo questo beneficio saremo noi le prime a voler mettere subito via le cose, i vestiti quando li togliamo, la borsa quando arriviamo a casa, ecc.

Senza parlare del fatto che i nostri famigliari saranno influenzati positivamente. Se il piano della cucina è libero si nota subito una cosa fuori posto,e loro stessi inizierannno a mettere in ordine, per lasciare come hanno trovato. 

Con i figli ci vuole forse un po' più di pazienza, ma ci arriveranno anche loro! Fidatevi! Diamo il buon esempio e potremo influenzare chi è intorno a noi!

Ripetete dopo di me: "Non mettere giù la cosa, ma mettila via!"

Ecco il link al post originale in inglese: Decluttering and the Broken Window Theory di Donna Smallin Kuper.
Il suo sito www.Unclutter.com è davvero molto interessante, in inglese come sempre.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. A volte vale la pena riflettere su queste cose che ormai già sappiamo. Grazie per aver commentato!

      Elimina