venerdì 8 novembre 2013

Do it now principle! - Fallo ora! - Consiglio 6


La nostra amica Flylady ha stabilito un giorno alla settimana nel quale fare finalmente  ciò che rimandiamo di continuo! E' un'ottima idea!
Cosa stiamo continuando a rimandare?
Quante volte permettiamo al nostro perfezionismo di paralizzarci! Sappiamo  benissimo ciò di cui stiamo parlando. Sentiamo quella vocina dentro la testa che ci dice. Non ho tempo adesso. NON HAI TEMPO PER COSA? Di farlo BENE! Farlo come lo faceva la tua mamma!
Non siamo brave a stimare il tempo! Nella nostra testa pensiamo che per svuotare la lavastoviglie servano ore, quando in realtà bastano  solo 3 minuti!
Il nostro perfezionismo ed il nostro continuare a rimandare ci fanno del male anche in altri modi. Continuiamo a rimandare l'appuntamento dal medico perché non abbiamo tempo! Non prenotiamo la visita dal dentista per mancanza di tempo! Non ci prendiamo il tempo per leggere e meditare!
Proviamo a mettere in pratica il principio del FALLO ORA! Do it Now Principle!  Quando qualcosa deve essere fatto, e se non lo fai ti senti male, allora devi farlo subito. Le nostre menti vanno a 100 all'ora. Riusciamo a pensare a così tante cose da fare in 5 minuti, che non riusciremo a farle neanche in una vita intera. Usiamo un po' di quella energia usata per pensare, per fare le cose subito! Se impareremo ad usare il principio più spesso ci sorprenderemo da sole! E' successo anche a me! Non vuol dire essere distratte, ma rimanere concentrate e portare a termine il lavoro iniziato, così non ci sentiremo in colpa per non avere fatto quello che dovevamo al momento giusto.  HAI il tempo, fai quello che devi senza rimandare. E questo farà zittire tutti pensieri e le voci nella nostra testa!

Provate a mantenere l'abitudine di avere sempre il secchiaio pulito! Provateci, fa davvero una grande differenza e dà senso di ordine alla cucina! Non ci vuole molto! Liberatevi delle carte fuori posto in casa!
Siete pronte? Impostate il timer e fate subito qualcosa che state continuando a rimandare.

Giorno 6: Elimina la posta. Per quanto ti è possibile cerca di pagare le bollette online e quindi di non riceverle più in formato cartaceo, ti libererai di carta inutile e aiuterai anche l'ambiente. Molto utile il servizio di addebito automatico.

Nessun commento:

Posta un commento