giovedì 5 ottobre 2017

Swapping - Scambiare per semplificare

Oggi vi aggiorno con un veloce post su come sta procedendo il mio processo di semplificazione. 

Siamo giunti già alla terza sfida 40 oggetti in 40 giorni e mi è stata molto utile. Mi accorgo anche oggi, a sfida conclusa, di avere la necessità di continuare a lasciare andare e di cercare qualche angolino da sistemare. Mi ritrovo ad avere la voglia di condividere con altri i miei progressi, come facevo nel gruppo Io decluttero. 

Oggi ho eliminato un po' di vecchi biglietti di auguri, della bigiotteria non utilizzata e un circuito elettrico smontato da mio figlio. In questo modo ho creato spazio in alcuni cassetti del comò (che ho già spostato dalla mia camera e posizionato in corridoio). 

Un altro vantaggio del liberarsi del superfluo in maniera costante è quello di avere sempre sott'occhio quante cose possiedo. Riesco quindi ad utilizzarle meglio o a rendermi conto se mi manca qualcosa. 

In questo ultimo periodo di cambio armadio ho lasciato andare diversi capi, con il vantaggio di poter utilizzare meglio ciò che mi è rimasto. Avere meno cose mi permette di essere più creativa e di trovare nuove combinazioni. 

Ho provato anche la tecnica dello scambio, non con un party, come suggeriva Flylady Diane, ma attraverso i gruppi su Facebook.

Sono riuscita in questo modo a scambiare uno spolverino poco usato con delle camicie per mio figlio. In questo modo io ho lasciato andare ciò che non usavo per ottenere qualcosa che mi poteva essere utile. 

Lo spunto di riflessione per questa possibilità mi è venuto anche da questa piramide che trovo molto interessante e che voglio condividere con voi.
Se ci serve qualcosa, prima di arrivare ad acquistare, possiamo passare attraverso altri steps di seguito rappresentati: 

1. Usa ciò che hai
2. Prendi in prestito
3. Scambia 
4. Cerca usato
5. Crea
6. Compra


Lasciatemi i vostri commenti e le vostre riflessioni. Io, se posso, swappo. Ho già messo da parte delle tende, un apparecchio per aerosol, delle lenzuola per prossimi scambi fruttuosi. Vi terrò aggiornate.

 

Nessun commento:

Posta un commento