mercoledì 27 settembre 2017

Cambio armadio (2) - i capi ricevuti in dono

La settimana scorsa avevo raccontato della mia scoperta nell'affrontare il cambio di stagione relativamente alle scarpe. Se avete voglia di leggere il post seguite questo link


Questa settimana, complice la sfida dei 40 oggetti in 40 giorni, sto continuando a dare un'occhiata al mio guardaroba. Sono finalmente riuscita  a lasciare andare definitivamente tutti quei capi rovinati, soprattutto dai quei misteriosi forellini che mi si creano regolarmente nella parte anteriore delle maglie. Credo  sia colpa del bottone dei jeans e in generale dipenda soprattutto dalla scarsa qualità dei materiali di oggi.  

Ho deciso di prendere in mano ciascun capo e adottare il sistema degli appendini al contrario. Ho rimesso nell'armadio i capi con l'appendino nel senso opposto e quando utilizzerò quell'abito o quel pantalone, rimetterò l'attaccapanni nel giusto verso. In questo modo potrò vedere a fine stagione ciò che non ho usato. 

Oggi però volevo parlarvi dei capi che ci vengono passati, donati. Mi succede qualche volta di ricevere da amiche dell'abbigliamento che a loro non sta più o che non gradiscono, o che a loro volta hanno ricevuto.  Flylady Diane, nel suo video in lingua inglese,  propone addirittura di organizzare degli "Swap-party".

Nella mia ricerca della semplicità ho imparato ad accettare ciò che mi viene passato e a dare sempre una chance ai diversi capi. Li provo, per vedere come mi stanno, ma poi se non corrispondono al mio stile, non sono della giusta taglia, e so che non li avrei mai acquistati personalmente, li lascio andare. Come dico io, tornano in circolo. Spesso li passo ad altri che li possono apprezzare di più.  

Sono sempre più convinta che si possa tranquillamente portare un capo che ci è stato "passato", ma sono altresì sicura che non abbiamo il dovere di conservarlo solo perché lo abbiamo ricevuto in dono o perchè non ci è costato nulla. Anche questo fa parte della nostra libertà. 

In questi giorni, mi accorgo di avere un guardaroba davvero essenziale, ma non sono ancora pronta per fare shopping. Ho sempre più chiaro il mio stile, ma devo essere nel giusto "mood" per acquistare qualcosa di nuovo. Nel frattempo ho tanta gioia nel lasciare andare. 

Fatemi avere i vostri commenti e buon decluttering nell'armadio. 

2 commenti:

  1. What goes around comes around ��
    Faccio molta fatica a lasciar andare le mie cose, con quelle dei pargoli è molto più facile, soprattutto perché ho il miraggio del "prima o poi ci rientro". Anche qui blocco agli acquisti.
    Un caro saluto, Paola

    RispondiElimina
  2. Cara Paola, apprezzo davvero tanto il fatto che lasci i tuoi commenti perché so quanto tu sia impegnata. Ognuno ha le proprie difficoltà nel lasciare andare in qualche ambito specifico. Per me l'abbigliamento non é un problema dato che ho un peso abbastanza stabile. Sto cercando di imparare ad acquistare cose di qualità migliore anche se mi dà fastidio spendere i soldi...Buona giornata carissima e grazie ancora per il tuo feedback.

    RispondiElimina