venerdì 18 agosto 2017

Piante secche - lasciamole andare

Sono in vacanza in Austria e mi godo il clima, i paesaggi e il totale relax. 

Vista dalla nostra finestra- Leutasch - Tirolo 
Sto rileggendo un libro di Lorilee Lippincott dal titolo Simple Living - 30 days to Less stuff and more life. L'autrice propone dei passi semplici da seguire per facilitare la vita di tutti i giorni.


In particolare due capitoli del libro hanno per tema le Dead Plants - Piante morte. Il riferimento è al fatto che molte di noi vorrebbero avere il pollice verde e prendersi cura di piante a casa, ma finiamo per circondarci di piante che soffrono o che stanno per morire e non riusciamo a lasciare andare, o perché ci sono state regalate o perché sentiamo che dovremmo essere in grado di curarle.


Il messaggio che ci viene dato è di smettere di fare ciò che altri si aspettano da noi, o che ci piacerebbe fare ma non riusciamo. Liberiamoci dai sensi di colpa e lasciamo andare le piante secche o malate e tutto quello che stiamo facendo solo per soddisfare le aspettative degli altri.

Ricordo che quando ho letto il libro la prima volta, mi sono liberata di diverse piante secche sia in casa che in giardino ed è stata una vera liberazione! Ora sono in vacanza, e non ho piante da eliminare, ma al ritorno se sarà necessario lo farò. Mi sono accorta che mi risulta più facile lasciare andare sia in senso fisico che negli impegni ed aspettative degli altri.

E voi? Quali piante secche potete lasciare andare? Fatemi avere i vostri commenti. 

4 commenti:

  1. Vero! L'altro giorno ho buttato un piccolo pino (30 cm) che aveva sofferto la sete sul balcone in nostra assenza. Era stato l'alberello di Natale dei nostri bambini e vederlo tutto secco mi metteva tanta tristezza. Ho indugiato una decina di giorni ma poi.... Via! Ne compreremo un altro.
    Buone vacanze!! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola per il tuo commento. A volte le piante secche da lasciare sono le aspettative degli altri. In questi giorni ho deciso di smettere di leggere un libro che mi era stato consigliato ma che a me non piace. Lo stavo leggendo per obbligo, ma ho deciso che non devo terminarlo per forza. Se mi chiederanno se mi è piaciuto o se l'ho letto, dirò semplicemente la verità.
      Comunque vedremo come stanno le mie piante al ritorno dalle ferie e poi deciderò di lasciarle tornare alla terra. Grazie ancora per il tuo tempo che mi hai dedicato. Alla prossima.

      Elimina
  2. è capitato anche a me...con le piante che mi hanno regalato alla laurea 5 anni fa e una al matrimonio 2 anni fa.. non sono secche ma un po' malandate e soprattutto non fioriscono e occupano spazio. mi spiace lasciarle andare perchè vuol dire ucciderle. ma si può??
    (paola bul-fb)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento e per aver condiviso le tue difficoltà. In realtà io penso che lasciare andare le piante non sia ucciderle ma farle tornare alla terra, alla quale possono essere utili anche quando a noi non servono più. Liberi noi è libere loro. Alla prossima.

      Elimina