lunedì 19 settembre 2016

The One-Touch-Rule

In questi primi giorni di lavoro, non sono riuscita a pubblicare regolarmente, ma ho diversi spunti che sto preparando per poter continuare questo viaggio verso la semplicità. Talvolta ho pronto il post, ma non trovo l'immagine adeguata. Questa volta volevo solo scrivere una frase, e ci sono riuscita finalmente con un programma adeguato.

Vorrei pubblicare più spesso, ma sto terminando un ulteriore lavoro di traduzione, un bel libro per famiglie, che mi richiede davvero tempo e fatica. Ma anche questa è stata una mia scelta e non mi posso lamentare. Voglio però pensarci bene, prima di rendermi disponibile per un altro lavoro di quel tipo.

Dopo avervi aggiornate sulle mie cose, condivido il post di oggi. Dai miei giri sul web, nei vari siti che parlano di minimalismo, ho trovato questo concetto che mi è piaciuto e voglio condividere. Si tratta della regola one-touch (toccare una volta sola).




Si tratta semplicemente dell'idea di sistemare le cose in modo da non doverle poi riprendere in mano un'altra volta. Ovvero devo sistemarle e toccarle una volta sola.

L'esempio più facile è quando si arriva a casa, invece di appoggiare le cose in giro, per poi doverle rimettere a posto, è buona abitudine sistemare i diversi oggetti nella loro postazione. 
Le chiavi, la giacca, le scarpe, eccetera.

Lo stesso vale per la biancheria da lavare, anzichè appoggiarla a terra o lasciarla su una sedia,è opportuno metterla direttamente nella cesta dei panni sporchi. Oppure gli abiti che possono ancora essere utilizzati, perchè lasciarli in giro? Bastano pochi secondi per riappendere ed avere più ordine. Senza dover poi tornare a completare il lavoro. Sono sicura che a voi verranno in mente altri esempi. Se ci ricordiamo della regola, sistemiamo subito, non rimandiamo più e avremo maggiore ordine intorno a noi.
Talvolta basta un'idea semplice, facile da ricordare, facile da mettere in pratica per aiutarci a semplificare e a mantenere l'ordine.
Io ho bisogno anche in questo di semplicità, in passato avevo già presentato altre semplici regole. Vi lascio i link ai post in cui ne ho parlato. Fate la prova con almeno una.
Aspetto i vostri commenti.

  1. Regola one-in-one-out.  
  2. Trucco degli appendini.
  3. Regola dei due minuti.

Buona settimana.

Nessun commento:

Posta un commento