lunedì 22 agosto 2016

Posso scegliere

Scrivo  questo post dalle vacanze in Austria. Sono stati giorni particolarmente sereni e di totale relax. Mi chiedo spesso cosa renda questi periodi di pausa così speciali, vorrei infatti riuscire a portare un po' di questa serenità  anche a casa. 

Piburger See - Ötztal - Austria - Foto di Gloria Kaszyczky

Dopo attenta riflessione credo che i motivi siano da trovarsi soprattutto nei ritmi molto più rilassati, le minori incombenze, nonché naturalmente i paesaggi stupendi.  Siamo infatti particolarmente legati a queste zone del Tirolo austriaco, perché ci regalano panorami mozzafiato, lunghe pedalate bicicletta e passeggiate tranquille nei boschi. Molto importante per noi è anche il fatto che tutta la famiglia si ritrova insieme.

Il problema è al ritorno, quando si è a casa propria, si trova sempre qualcosa da sistemare, c'è da spolverare, la lavatrice da fare, il pavimento va lavato,ecc. In vacanza invece si lascia correre perché si sa che il tempo da trascorrere in quel luogo è breve e che altri poi sistemeranno.
Vorrei però riuscire a delegare di più e a lasciar correre, prendendo le cose con più calma. Dalle mie letture vacanziere una frase mi ha particolarmente colpita: io sono responsabile delle mie scelte e delle mie reazioni. Posso scegliere come reagire, se arrabbiarmi o lasciar correre e magari trovare il buono in ogni situazione. 

Per prima cosa ho deciso di non riportare a casa e di lasciare andare alcuni oggetti che avevo portato con me.

  • Un profumo terminato proprio durante le vacanze.
  • Un paio di leggings ormai troppo usati e con qualche buco.
  • Una maglietta anch'essa troppo usata e con i segni di usura.
Cosa posso invece portare a casa da queste vacanze? Voglio cercare di semplificare ulteriormente, lasciando andare quelle cose che non sono poi così importanti.

Con questi buoni propositi sono pronta a ritornare a casa, lasciando andare i pesi del superfluo, prendendomela con più calma (per quanto possibile), delegando ciò che posso e cercando di scegliere le cose più importanti.

Ricordando che posso scegliere

Nessun commento:

Posta un commento