lunedì 8 febbraio 2016

Paura dello spreco? Come lasciare andare con serenità

Una delle più grandi difficoltà che troviamo nel liberarci di ciò che non ci serve più è la paura dello spreco. Abbiamo speso dei soldi per gli oggetti che ora non usiamo, ma lasciarli andare ci sembra uno spreco.

Foto Flavio Kaszyczky


La soluzione è facile, basta trovare una destinazione che consenta ad altri di utilizzare e apprezzare ciò che ora non ci serve più. 

Ecco le soluzioni che io ho sperimentato. 

  1. Ho venduto accessori per la casa, libri, mobili presso dei mercatini dell'usato. Il ricavato l'ho devoluto in beneficenza. Più leggera io e più felici i destinatari del denaro.
  2. Ho donato abiti e scarpe a persone che sapevo essere in difficoltà, naturalmente solo ciò che era in ottimo stato.
  3. Ho donato un mobile libreria alla biblioteca del paese. Gli scaffali erano molto resistenti  e capienti e ora possono svolgere la loro funzione per lunghi anni, senza senso di colpa da parte mia.
  4. Ho trovato dei progetti di beneficenza ai quali donare accessori per computer, abiti e strumenti musicali. 
Il segreto  è quello di donare a chi ha davvero bisogno intorno a noi. Basta un po' di attenzione agli altri, noi staremo meglio e faremo del bene. Buon lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento