lunedì 16 novembre 2015

La mia esperienza Flylady

Colgo l'occasione, creata dall' intensa discussione nel gruppo Facebook  Come organizzare al meglio i lavori di casa in merito al sistema proposto da Flylady, per raccontare la mia esperienza personale.



Ne ho già parlato in diversi post del passato, ma oggi vorrei riassumere in breve i grandi vantaggi che mi ha portato.


  • Innanzitutto mi ha  aiutato a creare delle routine, per il mattino e la sera, che mi consentono di fare le cose in modo automatico per abitudine. Non bisogna avere fretta e il seguire gli step proposti è un buon metodo per cambiare in modo graduale.
  •  Personalmente il timer è stato una rivoluzione, dato che mi dava lo stimolo per iniziare quelle attività anche poco gradevoli, sapendo che bastava usare il poco tempo che mi ero prefissata. Spesso, in realtà, una volta iniziato portavo a termine il lavoro. Non solo per le faccende domestiche, ma anche per la preparazione di lezioni o verifiche, quando ero del tutto priva di motivazione.
  • Con il timer poi sono diventata consapevole di quanto poco tempo serva per sbrigare delle faccende che mi risultavano sgradevoli. Con questo stimolo, non rimando quasi più. Devo ammettere che riesco bene se sono riposata, e anche in questo Flylady è stata preziosa, perché mi ha insegnato a prendermi più cura di me stessa. Se la mamma non è felice, in casa nessuno lo è.
  • Inizialmente ho seguito con cura tutti i piani di lavoro assegnati, ora dopo tre anni, ho capito il meccanismo e mi creo personalmente le missioni. Ma Flylady mi ha proprio cambiato il modo di pensare. Non devo fare i lavori tutti insieme, è molto meglio procedere ogni giorno con qualche piccola attività. Il lavoro sarà meno pesante e tutto è in ordine.
  • Anche il programmare a grandi linee al mattino ciò che preparerò per cena, mi è stato di grande aiuto e non arrivo più con l'ansia alle ore 19. 
  • Per ultimo, ma non certo ultimo, il fatto di aver eliminato il superfluo in casa, mi ha aiutato moltissimo nel riuscire a gestire le attività. Avere il ripiano della cucina vuoto, per esempio, mi dà molta serenità e posso sistemare rapidamente, senza fatica.
Ripeto ancora una volta: il metodo di Flylady non è solo un nuovo sistema di organizzazione e gestione della casa, ma se seguito ci aiuta a cambiare l'atteggiamento verso il lavoro di casa e le nostre incombenze. Fate la prova. 
Vi lascio alcuni link ad altri post dove ho raccontato la mia esperienza:

http://semplicee.blogspot.it/2014/03/prima-e-dopo-flylady.html
http://semplicee.blogspot.it/2014/08/sink-reflections-riflessioni-al-lavello.html
http://semplicee.blogspot.it/2014/07/weekly-home-blessing-con-i-figli.html

Nessun commento:

Posta un commento