lunedì 14 settembre 2015

Decluttering non è buttare via per il gusto di farlo

Leggendo diversi post pubblicati nel gruppo Io decluttero, spesso sorge il dubbio se liberarsi di alcuni oggetti o meno. La motivazione è che si attribuisce a una cosa un valore affettivo o un'utilità e quindi il lasciare andare diviene particolarmente difficile. 


La mia risposta è: tenete e conservate ciò che vi dà gioia, vi piace e vi serve. Non c'è motivo di eliminarlo, indipendentemente da quanto altri dicono. 



Vi racconto la mia esperienza di quest'estate, che ha reso ancora più chiaro il concetto. 

Viaggiando in aereo, abbiamo dovuto fare il check-in e mi hanno chiesto di togliere l'orologio in metallo. E' un modello Tissot che mio marito mi regalò per la nascita del nostro figlio maschio nel 2003. E' un orologio, ma sembra un bracialetto, ha 12 anni e io lo uso tutti i giorni, spesso ci dormo pure! E' quasi una mia estensione, oltre al valore affettivo che ha per me.


Dopo il check-in, era sparito. Per la fretta di rimettere tutto nelle borse e liberare lo spazio per altri, non ricordavo più dove lo avevo messo. Abbiamo cercato come dei matti, addirittura un'addetta al check-in si è offerta di passare le borse nuovamente ai raggi-x per vedere se era finito in qualche altro nostro  bagaglio a mano. Fu tutto inutile, sembrava perso per sempre. 

Mio marito, per minimizzare e per non farmi sentire in colpa per la mia sbadataggine, mi disse in aereo: "Non ti preoccupare,  puoi dire di averlo declutterato!"

La mia risposta fu chiara: "Io non lo avrei mai eliminato, perché mi piace, lo uso e mi serve molto!"

Per farla breve, non si sa come,  ma io ringrazio il Signore per questo, l'orologio è miracolosamente ricomparso quando eravamo in vacanza. Lo avevo probabilmente dato a mio figlio che lo aveva infilato nella sua borsa. Stranamente nemmeno al check-in con i raggi X lo avevano notato.

Tutto questo per dire, che il decluttering non vuol dire buttare tanto per il gusto di farlo. Se un oggetto è per noi prezioso, non importa ciò che altri possono dire.

Bisogna però fare attenzione a che questo non divenga una scusa per trattenere di tutto e di più. 


Spero di aver reso l'idea! Lasciatemi i commenti e buon inizio di settimana a tutte!


lo hai declutterato? no se è una cosa che amo uso e mi piace non vuol dire eliminare per il gusto di farlo e basta

Nessun commento:

Posta un commento