mercoledì 1 luglio 2015

Regali che i tuoi figli non dimenticheranno-Parte I

Oggi per la riflessione del mercoledì condivido un meraviglioso post di Joshua Becker a cui vi rimando: 35 regali che i tuoi figli non dimenticheranno.

Io ho deciso di tradurlo  a puntate e come sempre di personalizzarlo, ma vale la pena leggere insieme e riflettere. Oggi avete i primi 10 doni.

" Date poca cosa se date le vostre ricchezze.
E' quando date voi stessi che date veramente."

Kahlil Gibran



L'autore racconta di avere meravigliosi ricordi  relativi alle  vacanze di quando era bambino, soprattutto con la famiglia, per la sua esperienza di fede e le tradizioni.

Eppure non ha molti ricordi d'infanzia che riguardano regali ricevuti. Racconta alcuni momenti che sono impressi nella sua memoria ma poi si chiede: quale tipo di regali possiamo fare ai nostri figli in modo che restino impressi nella loro mente? Cosa avrà un vero impatto nella loro vita e li cambierà per sempre?

Ecco la sua lista-  in ordine alfabetico, adattata all'italiano.


1. Affermazione. Talvolta una parola di affermazione può cambiare una vita intera. Assicuratevi che i vostri figli sappiano quanto li apprezzate e ricordateglielo tutte le volte che potete. 

2. Arte. Con l'avvento di Internet, chiunque vuole creare qualcosa lo può fare. Il mondo ha solo bisogno di qualcuno che ne abbia voglia.


3. Bellezza. Aiutate i vostri figli a trovare la bellezza in tutto ciò che vedono e ....in chiunque incontrano.

4. Compassione. La vita non è giusta e non lo sarà mai, ci sono troppe variabili. Ma quando vedete un'ingiustizia insegnate ai vostri figli ad impegnarsi perché le cose vengano sistemate.

5. Contentezza. Il desiderare sempre di più è contagioso; quindi uno dei dono più grandi che potete fare ai vostri figli è di apprezzare ed essere contenti di ciò che hanno.......ma non di ciò che sono. 

6. Curiosità. Insegnate ai vostri figli (se mai ce ne fosse bisogno n.d.t.) a fare domande su CHI, COSA, COME, DOVE, PERCHE' E PERCHE' NO.  Non dovrebbero mai sentirici dire: "Smetti di fare così tante domande!"

7. Determinazione. Uno dei fattori determinanti nel successo di una persona è la sua volontà. Come puoi aiutare tuo figlio a crescere in questo oggi?

8. Disciplina. I bambini hanno bisogno di imparare tutto fin da piccoli, anche il comportamento adeguato, come stare con gli altri, come ottenere risultati e come realizzare i loro sogni. La disciplina non deve essere evitata o trattenuta, ma deve essere esercitata in modo coerente e positivo.

9. Fedeltà al tuo coniuge. La fedeltà nel matrimonio include molto più che il nostro corpo; comprende gli occhi, la mente, il cuore e l'anima. Vigila sulla tua sessualità ogni giorno e dedicala solo a tuo marito e a tua moglie. I tuoi figli lo noteranno sicuramente. .

10. Generosità. Insegna ai tuoi figli ad essere generosi con le tue cose, così che possano essere generosi con le loro in futuro.

Come vedete non si tratta di cose materiali ma di valori ed insegnamenti che diventeranno parte di loro, se li vedono applicati prima nella nostra famiglia e nella nostra vita.

Sembra proprio che quest'estate il tema dell'alfabeto sia ricorrente anche nei post altrui. Fatemi avere i vostri commenti ed impariamo a donare noi stessi, e non soltanto le cose.

Nessun commento:

Posta un commento