lunedì 4 maggio 2015

10 attività di decluttering in 10 minuti

Cercando in rete ho trovato queste piccole idee per fare sempre qualcosa, anche quando non si ha molto tempo.

Ci vengono proposti 10 piccoli compiti da portare a termine in 10 minuti o anche meno.

I primi 10 vengono proposti per il mattino, sono molto semplici e se riusciamo a ripeterli per 10 giorni  diventerà sempre più veloce completarli.


Proviamo a concederci solo un minuto per ogni piccolo compito, senza essere stressate. Riusciremo a vedere una bella differenza.



10 per 10 – Segmento Uno: Al mattino

1. Riordina il comodino (se lo hai): Metti via i cavi del cellulare, magari regala uno o due libri che non ti servono più. Prenditi un minuto per sistemare prima di uscire dal letto.

2. Pulisci il mobiletto del bagno: Quando ti lavi i denti dai una veloce passata all'esterno del mobile bagno, per chi, come me,  fa Swish and Swipe regolarmente questo avviene sempre. Rimetti a posto i cosmetici e magari butta via ciò che non usi più da troppo tempo.

3. Fai pulizia nel mobiletto dei medicinali e sotto il lavello: se usi i due minuti che vengono raccomandati per lavare i denti, potrai trovare anche il tempo per controllare l'armadietto dei medicinali in bagno e ciò che è sotto il lavandino. Se riesci a sistemare anche solo un angolino in un minuto, va benissimo perché proseguirai il giorno dopo.

4. Elimina le bottiglie vuote: Mentre fai la doccia, controlla ed elimina le bottiglie vuote che non ti servono più, portale via con te quando lasci la doccia. 

5. Raccogli la biancheria: Se hai biancheria sporca o pulita in giro, raccoglila in un minuto. Può bastare perché continuerai domani. Cerca di regalare qualche capo in buono stato che non usi più. 

6. Dona tre cose: Ricorda che stiamo cercando di usare non più di un minuto per compito, quindi se non hai ancora una borsa per le cose da regalare forse è il caso che ne crei una. Scegli tre oggetti e mettili nella borsa. Se ne avevi già eliminate due nello step precedente ti basterà trovare solo una cosa in più. 

7. Elimina qualsiasi tipo di immondizia: Se trovi in giro qualcosa da buttare, cartacce, eliminale subito. 

8. Libera i ripiani: Mentre aspetti il caffè o aspetti che i figli scendano per la colazione, dai una ripulita ai ripiani della cucina. 

9. Inizia ad eliminare il cassetto della misericordia: Se hai un cassetto che contiene un po' di tutto, prenditi un minuto ed inizia a liberarlo. Solo un minuto mi raccomando. 

10. Libera il tavolo della cucina: Vi sedete a tavola? C'è posto per mangiare? Crea lo spazio. Elimina ciò che è fuori posto. Di nuovo attieniti al tempo fissato. Non stressarti troppo se non riesci a fare tutto in una volta. 

Non mollare!

Il segreto per vedere dei risultati è non rimettere in disordine  dove hai già sistemato. Passare un minuto al giorno in ogni compito  ti aiuterà in questo. Continua per altri 10 giorni e poi si potrà passare alla seconda parte della sfida con 10 compiti per la sera. 

Personalmente molte di queste attività sono anche più veloci di 1 minuto, dato che l'operazione di decluttering in casa mia è già molto avanzata. Spero che possiate trovare qualche spunto per liberare qualche angolino in più. 


La parte più dura è quella di fermarsi allo scadere del minuto, perché siamo perfezioniste di natura e vogliamo fare tutto subito. 

Nessun commento:

Posta un commento