mercoledì 4 febbraio 2015

8 Suggerimenti super pratici su come godersi la vita senza rinunciare al futuro

Goditi le piccole cose della vita, un giorno ti renderai conto che erano grandi cose.


Ci viene spesso detto  che dobbiamo soffrire ora per avere successo in seguito; o che per poter avere  avere un buon futuro, dovremmo privarci delle  cose di cui godiamo nel presente.

Per lungo tempo, non riuscivo ad  accettare completamente tale principio  perché ho capito quanto la vita è breve e ognuno ha il diritto di godersi la vita e di viverla al meglio.

Ci viene anche detto di imparare a  godere del presente, mentre  siamo ancora giovani e forti. Dobbiamo viaggiare e mangiare buon cibo mentre si può ancora camminare a lungo  e siamo sani.

Ultimamente, però, ho notato che entrambe le idee sembrano giuste ma incomplete. Le due idee devono completarsi a vicenda. Come? Mi spiego.

Nel corso degli anni, il mondo ci ha dato due messaggi e prospettive diverse.

Godetevi in futuro. Il primo messaggio dice che per avere successo, al fine di ottenere ricchezza e costruire  il futuro, si deve ritardare la gratificazione. Non si può godere la vita ora e quindi si aspetta di avere il tempo per esempio quando si è in pensione.

Godetevi ora. Il secondo messaggio dice che dobbiamo godere la vita adesso che possiamo. La vita è breve e non sapremo mai quando sarà il nostro ultimo giorno. Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo.

Mi sono resa conto che per vivere una vita piena, concentrata, e con uno scopo, abbiamo bisogno di trovare l'equilibrio tra questi due messaggi - e conciliarli! In una sola frase, ecco come fare:

Vivi in modo semplice e goditi la vita!

Vivi la vita ora  al massimo - senza sacrificare il tuo futuro.

Godersi la vita non sempre significa acquistare o spendere soldi.

E' sempre stato il messaggio centrale di questo blog fin dall'inizio. Non importa quanti soldi si spendono per  la"ricerca della felicità", non la troverete mai. Perché l'unica vera gioia, permanente e duratura  viene dalla nostra relazione spirituale con Dio, non dalle  cose materiali.

Ecco alcuni spunti  super-pratici su come vivere la vita semplicemente e gustarla pienamente:

1. Essere grati. Ringrazia Dio ogni giorno per tutto, per  un altro giorno e un'altra possibilità di vivere per la Sua gloria. Ringrazia  Dio per le persone intorno a te, i tuoi cari, i tuoi  amici,  il tuo capo - tutti. Anche quelli che ti fanno perdere la pazienza, anche loro hanno uno scopo  (se non altro per formare  il tuo carattere.)

2. Sii  contento di quello che hai. Ma non accontentarti mai di quello che puoi diventare. La vera gioia e la felicità sta nel fare, non nell'ottenere quello che vuoi. Renditi  conto che hai  già abbastanza e che non hai bisogno di più cose nella tua vita per renderla significativa.

3. Apprezza le cose semplici della vita. Goditi la tranquillità di una mattina. Vivi il momento. Esci, fai attività, corri o cammina. Goditi il  piacere della  natura. Queste sono le cose che Dio ha creato e   che la nostra generazione digitale sta lentamente ignorando.

4. Riscopri ciò che è importante. Le tue priorità. Spesso spendiamo soldi per lo shopping,  per uscire, guardare film, bere, fumare, ... senza realmente goderci la vita. E quando ci fermiamo a pensare, proviamo  sentimenti di avidità, frustrazione, invidia, gelosia, e inadeguatezza.

Non abbiamo mai avuto il tempo di fare le cose che veramente vogliamo fare, le cose che danno senso alla vita nostra. Fermati un attimo e pensa veramente a  ciò che è importante per te  e cosa vuoi diventare.

5. Fai delle persone una priorità. Quando si dà priorità alla "roba" - gadget, mobili, bei vestiti, scarpe, borse, gioielli, ecc -  sicuramente si spendono soldi. Ma se la priorità sono  le persone, le persone che ami di più, non è necessario spendere un sacco di soldi per godersi la vita.

Quando passiamo  il tempo con la famiglia e gli amici,  cerchiamo di stare veramente con loro e non con i telefoni, tablet o computer portatili. Cerchiamo una  vera conversazione. Ridiamo  con loro e raccontiamoci storie. Incoraggiamoci a vicenda.

6. Trova  il tempo per te stessa. Concediti una pausa. Pochi minuti al giorno, un giorno alla settimana, e un paio di settimane all'anno dovrebbero essere il minimo. Questa è la chiave per mantenere la salute e la salute  mentale.

Passare del tempo da soli  con Dio  è altrettanto fondamentale per ricaricare le energie. Ci dà il tempo di respirare, per pregare, e contemplare la vita. Prova e sentirai  come  può  farti sentire meglio quando sei invece sempre di corsa ed  occupata.

7. A volte, concediti qualcosa!  Non dovresti   sempre evitare  i piaceri  più costosi - non va bene sviluppare sentimenti di privazione. Una volta ogni tanto, comprarti qualcosa ... o meglio ancora, concediti qualcosa di particolare con chi ami. Una giornata da soli con tuo marito o tua moglie, spendi i soldi e goditi il momento!

8.Vivi il  momento presente. Può sembrare una piccola cosa, ma è la chiave per godersi la vita senza rinunciare al futuro. Pensateci - si può spendere un sacco di soldi per mangiare fuori, ma se non si presta attenzione a ciò che si mangia non si  può godere di ciò che si sta gustando. Invece se si cucina un pasto semplice ma delizioso, e davvero  si assapora ogni boccone, con una persona cara, può essere estremamente piacevole senza costare un sacco.

Il post è liberamente tradotto ed adattato da 8 Super Practical Tips on How to Enjoy Life without Sacrificing the Future by Raymund Tamayo

2 commenti:

  1. Come godersi la vita ?? gustando i momementi ..ogni momento :)
    Questo è il momento per augurarti una buona / serena giornata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Tissi, ottima giornata anche a te! Mi fa piacere quando trovi il tempo per lasciare un commento, anche quello è un momento da gustare. Alla prossima.

      Elimina