venerdì 14 novembre 2014

Effetti del decluttering e del semplificare - La mia esperienza taverna

Come avevo promesso vi racconto brevemente la nostra esperienza recente di operai in casa, che è risultata molto meno stressante grazie al decluttering passato e alla semplificazione.


Mobile libreria prima del decluttering

Angolino taverna

Altro angolino

Altro piccolo scorcio

La settimana scorsa abbiamo avuto dei lavori in casa. Abbiamo  fatto installare un  controsofitto in cartongesso in taverna, dato il colore alla stanza e ad una parete del soggiorno. 

Il preparare la stanza per gli operai e spostare la libreria per fare dare il colore è stato molto facile e veloce,  dato che avevo già liberato il mobile in precedenza, anche perché me ne voglio disfare. Era anche piuttosto pulito perché  lo pulisco regolarmente, sia in alto che dietro, grazie alle mission e  ai preziosi consigli di  Flylady.

La taverna era già piuttosto essenziale e quindi liberarla è stato molto semplice.  Ora è  pulita e molto accogliente con un bel colore neutro sui muri.  È bellissimo poter ora, partendo da una stanza quasi vuota,  inserire solo ciò che amiamo e ci piace.  È molto gradevole partire da uno spazio vuoto  e decidere cosa mettere, piuttosto che avere uno spazio pieno  e togliere ciò che non ci piace più. 

Cerchiamo di essere molto attenti a quello che decidiamo di mettere,   perchè sia a me che al marito  piace molto essere semplici ed essenziali.


Vi racconto questo per sottolineare ancora una volta  che la semplicità ed il conservare  solo ciò che amiamo,  ci permette di affrontare con maggiore serenità  i cambiamenti, di qualsiasi tipo non solo di arredamento o ristrutturazione. 

Ora abbiamo una stanza da arredare con calma e con cose belle ma semplici.

Il  muro del soggiorno, che ora è coperto dalla grande libreria che vedete nella prima foto,  finalmente si potrà apprezzare dato che siamo riusciti a  trovare per il mobile una sistemazione.

Vi ricordate di quel mobile bello ma molto ingombrante che copriva la parete della sala?  La biblioteca comunale ha accettato di prenderlo e sono felice perché continuerà per molti anni a svolgere la sua funzione di libreria. 

Stiamo aspettando che gli operai del comune vengano a ritirarlo, si occuperanno loro dello smontaggio e del trasporto, cosa che da serenità anche a mio marito, che lo aveva sempre montato di persona con non poca fatica. 

Abbiamo ordinato un mobile molto semplice, minimalista, e l'avere meno spazio mi darà nuovo stimolo per liberarmi di qualcosa in più! 

Meno cose abbiamo, più facile è gestirle, pulirle, spostarle e rimetterle in ordine. 

Di nuovo LESS IS MORE, ed è un bel vantaggio! 

Nessun commento:

Posta un commento