lunedì 13 ottobre 2014

Identifica il tuo tesoro e lascia andare il resto!

Identifica il tuo tesoro e lascia andare il resto!

Condivido oggi un post di Courtney Carver, che mi ha fatto molto riflettere. Ammetto che la sua proposta è davvero estrema e io non sono ancora riuscita a metterla in pratica, ma il fatto di creare una lista delle cose davvero importanti per noi, ci dà la consapevolezza di quanti oggetti abbiamo che non ci servono realmente. Da questa presa di coscienza potrà partire un'azione di decluttering più mirata!




Your Most Treasured Moments are not in the Attic
I tuoi momenti  più preziosi non sono in soffitta.

Il    nostro cuore sa bene che i nostri veri tesori non sono in soffitta o contenuti in un oggetto materialeIl  nostro  cuore  sa che  i veri tesori sono semplicemente i  momenti e  le persone

La  paura offusca ciò che i nostri cuori vedono così chiaramente.  La nostra paura ci dice di conservare,  in modo da non perdere  qualcosaIl problema è che la paura ci porta a tenere in modo così forte che ci dimentichiamo quello che conta davvero. 


Quando sono andata in Italia lo scorso marzol'unica cosa che ho acquistatoche non fosse da bere  o mangiare , è stato un giornale.  Non ho comprato niente altro per ricordarmi della mia avventura europea perché i ricordi si riaccendono quando parlo con i miei genitori, quando sento la tostatura dei chicchi di caffè in una macchina espresso, ecc. 

I più grandi tesori di quel viaggio erano seduti attorno a tavoli imbanditimi hanno aiutato ad appendere la  biancheria  con vista sulle  colline toscanee camminavano con me lungo  stradine sterrateI tesori erano le  risate, i viaggi in trenol'artee lo stare insieme

I miei tesori quotidiani sono le passeggiate per il quartierescrivere  sul mio portico e  fare le coccole al mio caneI miei tesori sono  le escursioni  al mattino con mio maritoe ridere su Skype con mia figlia.  Mi godo i piccoli tesori che possono essere anche delle cenette intime, il  gustare del buon cibo,  incontrare gli amiciun buon libro, una nuova ricetta.  

Certo che possiedo delle cosema sono solo coseUna volta che ci si concentra  e si riescono ad  identificare i veri tesoriil resto è solo "roba"  e si può finalmente lasciare andare



5 passi per identificare i vostri veri tesori e infine lasciare  andare.



UNO 

Fate una lista di tutti e tutto ciò che è importante nella vostra vitaVa bene includere una cosa reale, se   rientra nella lista delle cose che tornereste indietro a prendere  di corsa se l' edificio  fosse in  fiamme.  

DUE 
Elencate tutte le cose che  usate tutti i giorni. Che effettivamente utilizzateIncludete gli abiti che indossateutensili da cucinae tutto ciò che contribuisce alla vostra vita quotidiana

TRE 

Fate un terzo elenco delle cose che possedete che non  vanno  usatema che  amate o  vi piacciono in modo particolareOpere d'arte e libri  potrebbero rientrare  in questa categoria

QUATTRO 

Lasciate  andare tutto il restoQuesto è il passo più spaventoso di tuttima è anche il  più liberatorioAbbiamo dato via il 75o più delle cose che riempivano  la nostra  casa di 2.000 metri quadrati  e non ci siamo mai pentiti.  

CINQUE 
Se non riuscite a  lasciare andare, mettete tutto  in una scatola senza etichetta per 60 giorniSe non vi accorgete  di averne avuto bisogno,  lasciate andare. Potrete  così  dare  più del vostro amorepiù tempo e attenzione a tutto ciò che era nella prima lista!


Le cose che non hai inserito nei  primi tre elenchi probabilmente includeranno:  

  •    oggetti che si tengono perchè non si sa mai 
  •    doni di persone  delle quali non vuoi ferire i sentimenti
  •    oggetti sentimentali che non hanno un posto nella tua casa
  •    le cose che possono servire ad altri
  •    altre cose che  teniamo  perché è  più facile che lasciarle  andare

Lasciar andare può avvenire in onde e  fasi, perché è lì che si trova la pauraLa paura vi dirà che avrete bisogno di quella "roba" un giorno
La paura vi dirà che i vostri vicini hanno  tutto e così  dovreste fare anche voi. Poi la paura vi dirà che se lasciate  andarenon avrete abbastanzae che se non avete abbastanzanon sarà sufficiente

 

Il rimedio

Tieni e  torna  spesso  alla prima lista che hai  fatto come un promemoria di ciò che più contaQuesto è il posto dove è   il tuo cuore: e  l'amore sconfigge la paura
Non importa quanti soldi guadagni  o  risparmiquante scatole conservi o ninnoli comprinon sarai mai più contento,  più sano, più  felice o amatoNulla che possiedi potrà far tornare indietro qualcuno nella tua vita o potrà far sì che qualcuno  ti ami di più

La paura non può competere con la forza del tuo amoreTu sei molto di più di quello che  possiedi o non possiediSe  desideri una vita gioiosa  piena di amore e di felicità, allinea le tue azioni con il cuore

Quando finalmente si lascia andareil tuo amore farà  tacere la paurae il tuo cuore abbraccerà i tuoi veri tesori.

Questo è il link al post originale di  Courntey Carver, che io ho liberamente adattato e tradotto:   Identify Your Real Treasures and Finally Let Go. 

2 commenti:

  1. Nemmeno io riuscirei a mettere in pratica tanto facilmente la proposta di Courtney Carver ma ieri ho fatto il cambio di stagione negli armadi e sono riuscita a lasciare andare ben 9 miei maglioni, circa il 40% di quello che avevo! Ora ho più spazio e avrò meno incertezze quando sceglierò cosa indossare. Soprattutto, la prossima volta che cambia la stagione dovrò dedicare meno tempo a questa operazione perchè avrò meno cose da spostare... E non è poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Patrizia, è proprio questo lo scopo, tenere ciò che amiamo ed usiamo ed avere più tempo per noi per quello che ci piace fare! Che bella soddisfazione! Brava!

      Elimina