lunedì 18 agosto 2014

Tema comune: il superfluo.


 
dolcesoul.com


Una profonda riflessione che Flylady ha riportato qualche settimana fa sottolineava come sia possibile  trovare un tema comune nei nostri problemi, nelle nostre difficoltà: una quantità eccessiva di cose!!!
Come Courtney Carver aveva detto la risposta a molti problemi è MENO!

Le cose fanno male alle nostre  relazioni e alle nostre  famiglie. Pensiamo  a quanto tempo passiamo ad occuparci  della nostra roba! La vita è troppo breve per continuare a fare la stessa cosa più e più volte.

  • C'è chi chiede consiglio a Flylady per i propri figli che lasciano in disordine tutto, il primo pensiero che sorge è forse hanno troppe cose.
  • Quando ci si chiede come poter gestire la biancheria da lavare, forse ancora il problema sta nel fatto che abbiamo troppe cose da vestire.
  • Oppure fatichiamo a sistemare le nostre carte ed i nostri documenti, forse ne abbiamo troppi?

Quindi la risposta a tutte e tre queste domande è la stessa. DECLUTTERA, DECLUTTERA, DECLUTTERA!
Ridurre la quantità di cose  che ci impedisce di progredire!   Sappiamo bene di cosa si parla:  la roba che si trova su ogni superficie piana: il pavimento, ripiani, tavoli, divani, sedie, e il tuo letto. Per non parlare di tutte le superfici piane in armadi, cassetti e armadi, perché sono pieni di ancora più confusione. Abbiamo trasformato le nostre case in magazzini!

In alcuni programmi televisivi che costringono a declutterare, non viene quasi mai mostrato questo processo.  Creano degli sgabuzzini o dei luoghi dove immagazzinare le cose. Ma se  ne abbiamo troppe torneranno fuori posto.

La cosa migliore è quindi quella di liberarsi del superfluo per avere meno cose da gestire e poi imparare a rimetterle  al proprio posto e non solo ammassarle in uno sgabuzzino.

Bisogna pur iniziare  da qualche parte, ed il consiglio di Flylady è ancora una volta il nostro lavello. Cominciate a farlo splendere! 

Si può considerare un modo per far splendere ogni stanza.  Nella camera da letto avere il letto fatto appena svegli da già un senso di ordine. 
La scrivania con pochissime cose,  solo quelle usate ogni giorno,  è già un modo per avere più ordine in studio o in ufficio.
La camera dei bambini con almeno il pavimento libero ed i giochi a posto!  
Prenderci cura dei nostri Hot Spot ci aiuta a trovare il nostro angolo splendente che potrà influenzare positivamente ogni area circostante.

Il vantaggio di Flylady è che non ci dà solo un modo per sbarazzarci del disordine e stabilire delle abitudini, ma ci aiuta con un nuovo modo di pensare! Cambiamo il nostro modo di vedere i lavori di casa! Addirittura possiamo vederli come delle benedizioni! Questo nuovo atteggiamento ci permette di liberarci dai sensi di colpa,  ansia, stress, e l'attitudine da martire!

Si può trovare la serenità  attraverso le semplici routine e il  decluttering. E' davvero possibile  fare questo. Impegnandosi  a mantenere il nostro lavandino splendente, declutterare 15 minuti ogni giorno, e seguire i suggerimenti contenuti nelle mail.

Tutto questo ci aiuta a volare: 

FLY - FINALLY LOVE YOURSELF- FINALMENTE AMARE NOI STESSE.

Nessun commento:

Posta un commento