lunedì 11 agosto 2014

Sink Reflections - Riflessioni al lavello


Sink Reflections
 
Adoro l'estate perché è il periodo in cui mi godo le meritate vacanze. La scuola è finita ed ho molto più tempo da passare con la mia famiglia, ma anche da dedicare a ciò che io amo molto e cioè la lettura. Riesco ad avere diverse fonti e a scaricare molti libri, soprattutto in inglese a prezzi eccezionali. 

Ho avuto l'occasione di leggere finalmente il libro di Flylady dal titolo Sink Reflections –Riflessioni al lavello.Ora finalmente esiste la versione italiana, come vedete sulla barra laterale.

Chi è iscritto alla mailing list in inglese riconoscerà nel libro diversi dei post che Marla scrive regolarmente e che ci invia per incoraggiarci a continuare nel nostro cammino. La lettura è stata gradevole e molto stimolante.

Flylady racconta di come è partita questa avventura e  spiega il suo metodo che ha cambiato la vita a tante donne nel mondo, me compresa!

Vi riassumo di seguito ciò che ho trattenuto in modo particolare di questo libro.
  1. Dobbiamo amarci di più! Nel vangelo è scritto “Ama il tuo prossimo come te stesso”-(Marco 12:31). Ma se non ci amiamo come potremo amare gli altri? Marla ci incoraggia a trovare ogni giorno del tempo tutto per noi! Indossare qualcosa che ci piace tanto e ci fa sentire speciali. Trovare il tempo per leggere un bel libro. Farci un bel bagno caldo! Non dobbiamo mai sentirci in colpa per questo. Se siamo felici noi mamme, tutta la casa sarà felice ed il nostro maritino apprezzerà e ci aiuterà molto di più! NOI VALIAMO! SIAMO IMPORTANTI E PREZIOSE! Se non ci prendiamo cura di noi, come potremo curarci degli altri, della nostra famiglia e dei nostri figli?
  2. Possiamo fare le cose in Baby-steps usando il timer! Il sapere che posso fare una cosa anche solo per 15 minuti, mi dà la voglia di iniziare e la soddisfazione di vedere che in realtà ci metto molto meno del tempo stabilito!
  3. Dobbiamo avere il giusto atteggiamento nei lavori di casa e vederli come un modo per “ benedire” chi ci sta accanto. Il matrimonio è un rapporto a 100/100, in cui ciascuno deve dare il massimo. Se inizieremo a fare la nostra parte con il giusto atteggiamento anche chi ci sta accanto lo noterà e si unirà a noi. Mio marito ringrazia Flylady per la serenità che mi ha permesso di avere grazie all'organizzazione della casa. Ogni mattina il vedere che la casa è pulita e in ordine, senza grande sforzo e con solo le mie routines e qualche mission,  mi dà grande gioia. E' un regalo che faccio a me stessa e a chi mi sta accanto!
  4. Non solo gli ospiti meritano di trovare una casa accogliente, ordinata, un bagno pulito ma anche io me lo merito e così mio marito e i miei figli! Concediamoci di usare i bicchieri belli per noi (magari con la speranza che si rompano!!!!). Godiamoci la gioia di un bagno pulito e splendente come in hotel! NOI SIAMO IMPORTANTI!
  5. Evitiamo di rimandare, se lo facciamo subito, avremo più tempo per “giocare” dopo! Ogni volta che qualcosa è fuori posto, mettiamola via subito, non rimandiamo o troveremo molto di più più tardi!
  6. Riposare in maniera adeguata ci mette il buon umore ed affrontiamo meglio la giornata (naturalmente figli permettendo!!!). 


    Apprezzo molto Flylady proprio per questo suo essere credente e trovare nel suo rapporto con il Signore la forza e l'entusiasmo per fare quello che fa. (Mi ci rispecchio un po', fatto salvo per le dimensioni e la portata dei lettori!)

    Eventualmente nel prossimo post vi confesserò le cose che del metodo Flylady ancora non riesco a mettere in pratica........ma oggi volevo lasciarvi solo con le cose positive. E sono tante!
Grazie Flylady! God bless you!

Nessun commento:

Posta un commento