venerdì 8 agosto 2014

La risposta è meno

Condivido un bel post di Courtney Carver, che ci aiuta a riflettere.

“The secret of happiness, you see, is not found in seeking more, but in developing the capacity to enjoy less.” ~ Socrates
Il segreto della felicità , non si trova nel cercare di più, ma nello sviluppare la capacità di apprezzare il meno!


L'autrice racconta che le  capita spesso di rispondere alle domande via email e  sui social media da parte di persone che stanno lottando, e si occupano di situazioni frustranti. Le domande possono essere relative alla salute, alle  relazioni personali, al denaro o altre cose, ma la risposta che lei da è sempre la stessa:

LA RISPOSTA E' MENO!

Le domande provengono da persone che sono  uniche, ma le lotte che devono affrontare  sono simili e così è la risposta.

  • Sono in debito e stanco di non avere soldi dopo che ho pagato tutte le mie spese.  Spendi di meno.

  • Non so qual è il mio stile personale è o ciò che mi sta bene. Indossa  meno cose.

  •  La mia casa è troppo grande, troppo costosa, eccessiva per prendermene cura.  Vivi in  meno spazio.

  •  Voglio sentirmi  riposata invece di essere ansiosa  ed oberata  dal  lavoro. Fai di meno.

  •  Ho problemi di salute e mi sento malato e stanco. Mangia di  meno. Consuma meno prodotti di origine animale e alimenti meno elaborati.

  •  Nessuno pensa che dovrei ..........(ciascuno può completare come crede) . Preoccupati  di meno di quello che gli altri pensano e fidati di te stesso.

  •  Voglio godermi il viaggio. Porta con te meno.

  •  Non riesco a convincere mio marito / moglie / figli / partner / genitore a vivere più semplicemente. Convinci di  meno.

  •  Odio dover pulire  e l'organizzazione. Vivi con meno.
  •  Mi preoccupo per  tutto e non riesco a dormire. Preoccupati di  meno.

  •  Non voglio essere così occupato. Impegnati  meno.

  •  Non riesco a stare al  passo con i social media. Trascorri meno tempo online.

  • Voglio sentirmi  più produttivo. Metti meno sulla lista delle cose da fare.

  •  Non ho il tempo di iniziare a scrivere  un blog,  di fare esercizio fisico,  di essere creativo , o semplificare la mia vita. Guarda meno la TV.

  •  Voglio fare un lavoro migliore. Cerca  un lavoro meno comune.

  •  Mi sento male perché  gli altri stanno facendo tutto quello che voglio fare. Confrontati  meno.

  •  Voglio essere un minimalista. Acquista meno.

  •   Voglio che la gente mi ascolti. Parla meno.

  •    Non so come essere felice. Lamentati meno.

Forse  è più facile a dirsi che a farsi, ma questo non cambia la risposta.
L'autrice spiega di poter  rispondere solo dalla sua  esperienza e quello che lei stessa farebbe in una situazione simile. Non si può dare una risposta esauriente in poche righe, ma ancora una volta tutto questo ci fa riflettere.

Nessuno dei cambiamenti che si fanno per semplificare la vita è immediato  ma rende  tutto più facile. A volte i cambiamenti coinvolgono più di un semplice "meno", ma tutti iniziano lì.

Meno non è una soluzione che si  può mettere in pratica  dal giorno alla notte, ma è la risposta a molte delle nostre domande.

Io stessa tornata dalle vacanze, mi sono posta come obiettivo quello di semplificare ancora la mia vita. Voglio passare meno tempo a fare cose che non mi piacciono e dedicare più tempo a ciò che amo.
Devo quindi perdere meno tempo con le cose inutili!

Le mie routine mi aiutano molto, il decluttering è prezioso per usare meno tempo per gestire le mie cose!

E' tutta questione di priorità. Ma la risposta è meno!


Di seguito il link al post originale: http://bemorewithless.com/less/

Nessun commento:

Posta un commento