lunedì 25 agosto 2014

Benefici invisibili del semplificare

Quando  pensiamo al  vivere semplicemente, tendiamo a  concentrarci sulle cose che possiamo vedere. Pensiamo al decluttering e al dare ad altri. Celebriamo ripiani liberi, scaffali vuoti, e desktop di computer organizzati. Anche se tutte queste cose sono importanti e vale la pena festeggiare, questo è solo la superficie della semplicità.
 

La parte migliore non è sempre visibile, e può sembrare un po' vaga fino a che non la si sperimenta. Una volta che è evidente, però, a dir poco cambia la vita.  


1 Si reagisce  in modo più riflessivo. La vita più semplice permette di avere  tempo per considerare una risposta. Quando le cose sono troppo veloci  e complicate, ci perdiamo in uno stile di vita che reagisce in modo sconsiderato, diciamo  cose che non intendiamo, e le cose di colpo ci sfuggono di mano. Quando abbiamo tempo per riflettere prima di rispondere, possiamo rispondere in modo appropriato e più corretto.

2. Ci curiamo  di noi stessi. Quando riduciamo  gli impegni e  gli obblighi, ed eliminiamo i fattori di stress comuni comedebiti le relazioni difficili , abbiamo il tempo di prenderci più cura del nostro cuore e l'anima. C'è tempo per un pisolino o per scrivere, tempo di essere creativi, e lo spazio per la meditazione o la semplice pratica  della gratitudine

3. Una salute migliore. Anche senza cambiare la nostra dieta o il lavoro, la semplicità può abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattia. Lo stress può scatenare emicranie, raffreddori e delle malattie autoimmuni. Se sei malato e stanco, semplificare può essere il rimedio  migliore per la tua salute.  

4. Relazioni più profonde. Quando si è super impegnati è  difficile connettersi veramente con chiunque. Quando siamo legati al  nostro computer o al telefono, le  nostre menti sono già  abbastanza cariche. Quando si aggiungono informazioni o distrazioni digitali, è facile perdere la concentrazione durante una semplice conversazione. Rimanere scollegati  ci offre una maggiore calma per ascoltare ed essere coinvolti cone le persone importanti per noi.

5. Speranza per il futuro.  Dopo aver  sperimentato alcuni dei vantaggi della semplicità, riusciamo a  godere di uno spazio minore, della crescita dei nostri risparmi perché spendiamo meno ediventiamo più fiduciosi e aperti a nuove esperienze e possibilità. Una vita semplice è una vita di speranza. 

6. Maggiore libertà - Quando  non siamo legati alle cose e superimpegnati, abbiamo molta più  libertà. Prendiamo  decisioni migliori, e viviamo  la vita che veramente vogliamo. Invece di cercare di vivere fino a un livello che  altri hanno deciso  per noi, siamo liberi di essere esattamente ciò  siamo. Questo da  un'enorme libertà.  

7 Disponibilità.  Quando liberiamo le nostre risorse,  abbiamo  bisogno di meno per essere felici, e abbiamo il tempo di prendere in considerazione ciò che più conta. Diventiamo semplicemente più amorevoli, premurosi, e generosi.  

Questi benefici invisibili diventano completamente tangibili, e sono il segreto del riuscire ad Essere davvero pur avendo meno cose.  
Solo un assaggio del piacere della semplicità ci spinge a continuare su questa strada. Noi naturalmente vogliamo meno delle cose che non sono importanti  e più di ciò che conta davvero 

Nel post di venerdì presenterò i vantaggi molto pratici del semplificare e declutterare! Tutti quelli che sto scoprendo recentemente. 
Alcuni vantaggi li trovate anche qui. 



Semplificare-la-vita-5-minuti-al-giorno.html

Consigli-per-semplificare-parte-ii.html

Nessun commento:

Posta un commento