venerdì 16 maggio 2014

Reset to zero - Ripartire da zero.

Condivido con voi il post di Colin Wright che suggerisce di  resettare a zero la casa, e ripartire con tutto sistemato  con una certa regolarità. 
Ecco la mia (libera) traduzione e sotto trovate i commenti personali.

Google image

Almeno una volta alla settimana , mi piace ripartire da zero.

Lavo i piatti, asciugando ogni  posata e stoviglia  fino a quando tutto è a posto e può   essere sistemato  nel rispettivo armadietto. La biancheria  è fatta - lavata e asciugata, o appesa, se sto vivendo in un paese dove le asciugatrici non sono comuni.  
Tutto ciò che è sparso sul pavimento viene raccolto e messo al suo posto, il pavimento è stato spazzato o aspirato. Ogni superficie viene liberata dal  disordine, la spazzatura portata via; tutta la mia casa si trova resettata a zero. 

La  mia casella di posta è azzerata - ogni messaggio viene eliminato o riceve una risposta ed è poi archiviato. La lista delle cose da fare è stata liberata di tutte quelle urgenti che necessitano di azione  immediata. Ho fatto in modo di iniziare a sistemare le cose la sera prima , e finito il resto in mattinata.

Quando siamo riusciti a sistemare le cose in questo modo la nostra  vita - ed il nostro  ambiente - diventano molto più sereni perchè sono stati liberati dagli  eccessi,  dal disordine, o dalle responsabilità, almeno  per il momento.  E' entusiasmante  perché ha un potenziale illimitato .  
Con poco sforzo, posso rimodellare il tutto come voglio. Con ancora  meno sforzo posso sedermi e guardare, tutte le superfici e gli angoli  momentaneamente liberi,  e ciò  mi permette di avere una chiara idea di quale sia il modo migliore di procedere. 
Trovo che permettere a me stesso di ripristinare a zero la casa,  mi conceda anche  di cancellare il mio disordine interiore - per riconsiderare il tutto e capire dove andare, su quale progetto concentrarmi, o  quale libro mettermi comodo  a leggere,  anche se solo per un po'.

 Ripartire da zero è una specie di versione semplice del minimalismo, se ci pensate. Un minimalista rifocalizza la sua vita su ciò che è importante, rifuggendo  gli eccessi  e focalizzandosi  su ciò che conta. 
Ripartire da  zero permette di fare lo stesso, anche se solo per un periodo di tempo. Non c'è bisogno di sbarazzarsi di tutte le cose, ma questo ripartire,  ti dà un assaggio di ciò che la vita potrebbe essere se riuscissimo a liberarci del superfluo. 

Se invece avete già deciso di fare un salto minimalista, è ancora meglio e un giorno, resettare a zero può diventare ancora più prezioso e diventa molto più facile da applicare. Quando si possiedono solo le cose più importanti, e si occupa uno spazio giusto per noi e le nostre  esigenze, scopriremo che il sistemare non richiede più  di 10-15 minuti per resettare a zero. Dandovi un modo semplice e veloce per cancellare il caos mentale e ripartire.
 
Come per il minimalismo, resettare a zero non vuol dire privarsi di tutto; non vi  manca nulla se avete la casa  in ordine e i  piatti fatti. Resettare è piuttosto riuscire a  vedere quanto  si riesce a pensare
chiaramente quando tutti i piccoli stress della giornata sono stati  neutralizzati. Si tratta di rifocalizzarsi su  se stessi ed avere il tempo e la mente liberi,  per immergerci in ciò che siamo, ciò che vogliamo  e in quale direzione  ci si stiamo muovendo.  

Si tratta di essere più felici e soddisfatte, e raggiungere entrambi gli obiettivi dandoci la possibilità di cambiare direzione velocemente, e con il minor numero possibile di conseguenze negative, se riteniamo che un  cambiamento risulti  davvero necessario. 
Il primo passo di ogni viaggio può essere il più difficile. Fortunatamente, resettare a zero richiede solo che si inizi con un piccolo passo come sistemare i piatti.

Come sempre mi piace personalizzare il post che ho condiviso. Personalmente riesco a fare questo "reset" nel mio giorno libero! 
Riesco a  far ripartire tutto con l'ordine che piace a me. Ammetto che lo posso fare grazie all'età dei miei figli, che sanno almeno sistemare le loro cose, e grazie anche ai preziosi consigli di Flylady che mi aiutano a fare sempre, con costanza qualcosa ogni giorno
Come dice lei, si può iniziare la giornata anche nel pomeriggio, se la mattina siamo state impegnate. L'importante è progredire ogni giorno con i nostri Baby-steps
Se riusciamo anche a liberarci del superfluo, il resettare è davvero un gioco da ragazzi, molto più facile e gratificante ogni giorno. 
La casella di posta libera, è davvero fattibile, lasciando andare tutti quei messaggi che in qualche modo hanno già avuto risposta e non sono più utili nell'immediato. Il resto viene archiviato in cartelle e non riempie la mia inbox. 
Seguo Flylady dal sito americano ed ho scelto di ricevere tutte le  mail in una unica, una volta al giorno con la versione "light". Quando l'ho letta, la cancello, dato che posso trovare tutto in rete, senza difficoltà. 

Spero che anche questa condivisione sia stata spunto di riflessione.  Siete pronte per il RESET?
Fatemi avere i vostri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento