lunedì 21 aprile 2014

Guida per creare una casa minimalista - Parte I

http://30elm.com/portfolios/85-minimalist-living
Non posso dire che la mia casa sia completamente minimalista, ma sicuramente non è piena di clutter (cose superflue) e molte persone che conosco la definirebbero piuttosto minimalista. 
Un ospite recentemente vedendo la mia cucina ha esclamato: "Non ho mai visto una cucina dall'aspetto così pulito e libera di cose! " Beh, faccio del mio meglio per tenerla pulita, ma il segreto sta nell'eliminare le cose non necessarie!  
Per esempio, in cucina ho solo poche cose essenziali: tavolo da pranzo (sgombro dal clutter), le sedie,  Sul piano di lavoro  ho solo un portafrutta
Pensate che una casa minimalista sia priva del carattere  e del divertimento della vita? Qualcuno può pensarla così, ma a me dà molta soddisfazione e serenità guardarmi attorno e vedere una casa libera dal clutter. E' rasserenante, rilassante e semplicemente bella. 

Vantaggi di una casa minimalista.
Potrei elencarne un sacco, ma lasciate che ve ne indichi alcuni dei principali. 
  1. Meno stressante. Il clutter è una forma di distrazione visiva e tutto ciò che è alla vista attira la nostra attenzione almeno un po'. Meno cose superflue, meno stress visivo avremo. Una casa minimalista è rilassante.
  2. Più attraente. Pensa alle foto di case che sono piene di cose e quelle di case minimaliste. Quelle che presentano poche cose ma con un semplice arredamento, qualche opera d'arte e poche essenziali decorazioni sono quelle che ci attirano di più. Puoi rendere la tua casa più attraente rendendola più minimalista.
  3. Più facile da pulire. E' difficile pulire un sacco di oggetti, o spazzare ed aspirare attorno ad un saccco di mobili. Più cose hai, più cose devi pulire e più complicato sarà pulire attorno alle cose. Pensa a quanto sia più facile pulire una stanza vuota rispetto ad una stanza con 50 oggetti. E' un esempio estremo, non sto suggerendo di avere una stanza vuota, ma capite bene qual è la differenza.
Com'è una casa minimalista.
Questo varia a seconda dei vostri gusti e a quale livello di minimalismo volete arrivare. Io sono minimalista ma non all'estremo. Ecco alcune caratteristiche di una casa minimalista.
  • Arredamento minimal. Una stanza minimalista contiene solo arredamento essenziale. Un salotto, per esempio potrebbe avere solo un divano, una poltrona, un tavolino, un portatelevisore, ed un paio di lampade. Non serve necessariamente una libreria con un sacco di mensole. (Cosa che io ho e della quale vorrei liberarmi!). Potrebbero anche esserci meno cose.Una camera da letto potrebbe avere un letto semplice, (o solo un materasso) un comò , un comodino o una libreria.
  • Superfici libere. In una casa minimalista le superfici piane sono libere, fatta eccezione per uno o due oggetti decorativi (vedi il punto seguente). Non ci sono di certo sfilze di soprammobili, e neanche mucchi di libri o montagne di carte.
  • Poche decorazioni. Una casa totalmente priva di cose sarebbe effettivamente un po' noiosa. Quindi invece di avere un tavolino completamente vuoto, potresti avere un vaso molto semplice con pochi fiori. Un tavolo libero potrebbe avere una foto di famiglia. Un muro potrebbe avere  anche solo un quadro.
  • Qualità più che  quantità. Invece di avere molte cose in casa vostra, un minimalisa sceglierebbe poche cose di ottima qualità che ama ed usa spesso. Un tavolo davvero bello è meglio di 5 mobili di compensato.
  • Esempi. La foto all'inizio di questo post è un ottimo esempio di casa minimalista. 
Venerdì continua la seconda parte del post e parleremo di : Come creare una casa minimalista.  Vi aspetto.


Questo post è la traduzione dell'originale di Leo Babauta., come sempre io aggiungo  qualche tocco personale. A venerdì.

1 commento:

  1. Le cose sono più semplici di quanto a molti appaiano.
    Un minimalista non è un terrorista...
    ... è solo uno che vuole vivere bene, assecondando nel mentre i propri gusti estetici, se anche questi vanno nella stessa direzione.
    Le case delle riviste, che vengono spesso definite "fredde", per me sono fresche, facili, piacevoli.

    Grazie per questa traduzione.

    RispondiElimina