venerdì 18 aprile 2014

15 minuti per aiutare i vostri figli

Cari genitori,
cosa potete fare in soli 15 minuti per migliorare l'esperienza educativa di vostro figlio?

La sfida di questo mese è di scegliere una delle idee proposte e fare la prova! (Se invece già stai facendo tutte queste cose, congratulazioni sei  proprio un super genitore!)
  • Leggi qualcosa insieme a tuo figlio e poi parlate del libro. Se non sapete quale libro scegliere, provate a chiedere all'insegnante di scuola o alla bibliotecaria. Possono di certo essere d'aiuto.
  •  Chiedi informazioni sui compiti ogni pomeriggio e controllali dopo che sono stati fatti. Fai in modo di avere tutto il materiale necessario per i compiti nel luogo in cui vengono svolti. Accertati che i compiti svolti, tornino nello zaino per essere pronti per il giorno seguente!A casa nostra, per esempio, il papà si occupa di controllare i compiti del maschietto, e poi tutto torna in cartella pronta per la mattina.
  • Spegni la TV e parla con tuo figlio della giornata a scuola. Non chiedere solo "Com'è andata a scuola?", prova ad essere più specifico "Cos'è stata la cosa più bella oggi?" o "E' successo qualcosa di divertente?" Fai delle domande che non possano essere risposte con solo un "Sì" , "No" o "Bene".  
  • Scrivi un bigliettino di ringraziamento per un'insegnante o altri membri dello staff della scuola. Un gesto di apprezzamento può fare molto!
  • Manda a scuola tuo figlio sempre con una bottiglietta d'acqua! (Verifica prima se l'insegnante è d'accordo).
  • Prendi appuntamento dall'oculista per far controllare la vista di tuo figlio. La vista può cambiare in fretta quando sono piccoli, e spesso non se ne accorgono.
  • Controlla il sito della scuola almeno una volta alla settimana per verificare i voti ed eventuali mancanze.  Se la scuola non prevede un sito per controllare i voti, cerca di mantenere il contatto regolare con gli insegnanti almeno una volta alla settimana.
  • Scrivi gli eventi legati alla scuola nel calendario di famiglia e tienilo aggiornato! Fai in modo di essere presente per tuo figlio!
  • Fermati spesso in biblioteca ed iscrivi tuo figlio! Cerca di partecipare ad eventi organizzati dalla biblioteca del paese  con tutta la famiglia!
  • Leggi le informazioni che tuo figlio porta a casa dagli scout, dal coro o qualsiasi altra opportunità per espandere i suoi orizzonti. Scopri cosa gli interessa; prenditi questo impegno.
  • Quando hai i colloqui con gli insegnanti, preparati magari trascrivendo i punti di forza e le difficoltà di tuo figlio/a. Cosa lo motiva di più? Cosa ama di più fare? Condividi le tue opinioni con l'insegnante e chiedi il suo parere e le sue idee.
  • Chiedi a tuo figlio/a se serve materiale di cancelleria per la casa o per la scuola. Si consuma così facilmente! Inseriscilo nella lista della spesa. Fornisci eventualmente materiale extra che possa conservare la maestra, qualche quaderno in più ad esempio.
  • Controlla lo zaino di tuo figlio, se ci sono cose dimenticate o compiti non svolti. Fallo almeno una volta alla settimana. Ti sorprenderai nello scoprirre cosa si nasconde nel fondo dello zaino! (Potrebbe essere il torsolo di una mela o un importante avviso del quale si è completamente dimenticato- questo vale soprattutto per i maschietti).
  • Trova un giorno libero per pranzare con tuo figlio. Metti in programma e cerca di farlo almeno una volta ogni tre mesi. (Personalmente, un giorno alla settimana, ritiro   il bambino  da scuola ed andiamo insieme in pasticceria a goderci qualche momento insieme e a mangiare qualcosa di buono! E' un bel momento tutto per noi).
Sfido ognuna di voi a scegliere una cosa - solo una - come partenza! Il nostro obiettivo? E' quello di diventare un sicuro aiuto nell'educazione di nostro figlio/a. Ci vuole impegno, ma  per i nostri figli, vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento