lunedì 31 marzo 2014

Un'abilità per la vita

Google image

La ragione per cui avevo troppe cose era che non mi ero resa conto che ciò  non fosse necessario. Non avevo mai pensato che liberarmi di ciò che non usavo, fosse una scelta che potevo fare.

Rendermi conto che potevo essere felice con molti meno oggetti, è qualcosa che è venuto gradualmente. In particolare con lo stimolo della casa nuova. Ora più mi libero delle cose che non amo e non uso, più lo desidero e questo mi porta una soddisfazione profonda. Mi sono resa conto che siamo davvero fatti per vivere in modo semplice e  che non ci serve cos' tanta roba.

Sapere che non è necessario conservare tutto quello che possiedi è una vera abilità per la vita. Alcuni lo imparano prima, altri più tardi. E come tutte le abilità, il sapere che non c'è nulla di male nel lasciare andare delle cose,  può essere imparato ed insegnato. Quando iniziamo, e i membri della nostra famiglia si rendono conto dei benefici, collaboreranno e vorranno fare la loro parte.

Mia figlia di 13 anni, ora  decluttera regolarmente il suo armadio, e lascia andare volentieri le cose che ormai non usa più. Anche lei si è resa conto che tende ad usare circa il 20% di ciò che possiede, perché le piace in modo particolare  e le è più congeniale. In passato non avrebbe mai dato via i suoi abiti, ora invece è felice di poter passare ad altri ciò che non usa, e sa che potranno essere utili a qualcuno che può avere più bisogno. E' un'abilità che ha imparato e che le sarà utile per il resto della vita. 
Mio figlio di 10 anni, ora è ben felice di passare ai cuginetti o alla biblioteca i libri che  non usa più. Li ha letti e riletti più volte, ed adesso è pronto per lasciarli andare.

Non dobbiamo essere eternamente  intrappolati  e sopraffatti dalle  troppe cose che possediamo. Per le declutteratrici come me, che ormai hanno un po' di esperienza, vi rendete conto che possedete un'abilità eccezionale che dà beneficio non solo a voi stesse ma che può anche essere passata ad altri?

Dopo tutto quello che sto imparando sul  de-cluttering, posso anche aiutare altri membri della mia famiglia o amici che si trovano sovraccarichi di cose. 

Se qualcuno ti chiedesse aiuto, quali consigli daresti per aiutarli ad iniziare con il decluttering? Quali sono i benefici di una vita declutterata?

Nessun commento:

Posta un commento