lunedì 3 febbraio 2014

Otto scuse per il clutter - Giorno 30-31

CONSERVA SOLO QUELLO CHE TI SERVE, USI ED AMI

Tutti abbiamo delle scuse per conservare  le cose  superflue della nostra vita. 
Qual è la scusa che usi di più?
Ho avanzato delle scuse per troppi anni,  un giorno mi sono resa conto che era ora di smetterla ed ho  deciso di affrontare il CLUTTER (il superfluo)  tutto ciò che è in più. 
Se  ti trovi a dire: "sono proprio io",  in una delle scuse elencate qui sotto,  pensa ad alcuni modi con i quali puoi combatterle. E' ora  di affrontare il superfluo! E ricominciare da capo!

Ecco l'elenco delle scuse per le quali non riusciamo a liberarci del CLUTTER,  ed alcuni  utili consigli per come affrontarle:

1 IL SENSO DI COLPA. Non posso eliminare questo perché X si offenderebbe. Diciamoci la verità, sapranno mai che ti sei liberato di quell'oggetto? Non vuoi passare per ingrato,  ma chi si ricorderà più o  ti chiederà se ti sei liberato di un oggetto.

2 FA TORNARE ALLA MENTE DEI RICORDI. Questi ricordi possono essere buoni o cattivi.  Se sono negativi devi  assolutamente liberarti dell'oggetto,  se sono positivi  chiediti se c'è un altro modo per ricordare senza dover tenere l'oggetto materiale. A volte basta una fotografia oppure solo ricordo della cosa stessa.

3  GRATIS Quante volte abbiamo lasciato che il nostro senso degli affari, o la voglia di risparmiare abbiano fatto entrare  in casa degli oggetti che non ci servivano per nulla? Vale la pena tenere quella cosa solo perché era gratis? La usiamo veramente o la tieni solo perché non  ti è costata niente?

4 CONSERVIAMO LE COSE PER ALTRI. Forse stai conservando certe cose per passarle tuoi figli un giorno. Questo può essere una buona cosa in se,  ma sei sicuro che stai conservando le cose per loro e non per te stessa? Apprezzeranno davvero quella cosa o avrebbero voluto che tu  te ne liberassi? Non pensare che altri provino gli stessi sentimenti per un oggetto che provi tu. Parla alla  persona alla quale vorresti lasciare le tue cose per verificare se  loro condividono  i tuoi sentimenti.
5 POTREBBE VALERE QUALCOSA UN GIORNO. A  meno che tu non sia sicuro al 100 per cento che quell'oggetto acquisterà valore,  non lasciare che questa sia una scusa per tenere qualcosa. Guarda su ebay o altri siti, per verificare se quell'oggetto abbia effettivamente qualche valore.

6 E' COSTATO MOLTO. E' molto  difficile separarsi da qualcosa per il quale hai speso molti soldi. Spesso però il senso di colpa che l' oggetto ti provoca è molto più i dannosa dei soldi che hai speso. Se ti liberi di questo oggetto non ti ricorderai più di quanto era caro e l'idea del "lontano dagli occhi lontano dal cuore" potrà aiutarti.

7 NON HO IL TEMPO. Ti ritroverai a dover trovare  il tempo quando si tratta di liberarti del superfluo. Perchè è un problema che si ripresenta. Il segreto è  trovare il tempo di affrontare le cose un po' alla volta.  Come sempre  se vuoi una fare cosa troverai sicuramente il tempo;  pensa alle cose che ti piace fare nella vita, trovi il tempo per quelle? Forse sì forse no, comunque sia trova il tempo per fare un po' di DECLUTTERING, ti farà sentire meglio e ne guadagnerai in serenità e spazio. 

8 QUELLA COSA POTREBBE SERVIRMI UN GIORNO. E' mai  arrivato quel giorno?  Forse è successo una o due volte dove ho pensato a qualcosa di cui mi  ero liberata e che avrei potuto usare. Ma d'altra parte ho trovato qualcos'altro che faceva  la stessa funzione, questo è il vantaggio della semplicità- usi quello che hai. Il concetto "potrebbe servirmi un giorno" è pericoloso, perchè se lo usi per ogni oggetto in casa, non riuscirai mai a liberarti di nulla (anche se hai una casa super ricca ed abbondante) 

Non lasciare che le scuse si prendano  la parte migliore di te. Affrontale ed  inizia  il processo di eliminazione. OGGI STESSO!

Giorno 30: Conclusione
Siamo arrivati alla fine della sfida. Il primo giorno ti avevo chiesto di  mettere un oggetto al giorno in una scatola, da donare ad altri. Oggi è il giorno di dare via la scatola. Se hai timore di lasciarla andare, potresti metterla in un armadio o in qualche posto temporaneamente. Prendi gli oggetti dalla scatola solo se ti servono, ma sostituisci l'oggetto che hai preso con un altro da donare. Dopo qualche mese, gli oggetti non usati che sono ancora nella scatola, potranno essere donati ad altri.

Giorno 31 - OptionalQuesta sfida riguarda il creare un futuro migliore, legami più forti con chi ami, separandoti dalle "cose" e scoprendo chi sei. E' un grande traguardo  in soli 30 giorni. Allora potresti ricominciare e ripetere la sfida un'altra volta!

1 commento:

  1. Ciao Elena, grazie per essere passata da me! Certo che si può collaborare, anche se non so cosa intendi... ^_^ se hai gia qualcosa in mente fammi sapere. Intanto se ti va puoi venire a fare 2 chiacchiere e condividere i tuoi post sul gruppo facebook Io decluttero! Scusa, sono su cell e non riesco ametterti il link: lo trovi sulla colonna di destra del mio blog!

    RispondiElimina