venerdì 31 gennaio 2014

Materialismo nei bambini - Consiglio 29



Come parlare di semplicità  con i bambini?  C'è chi si sente a disagio a dire al proprio figlio "Non ti compro questa cosa perchè hai già abbastanza!"
Vediamo allora alcuni suggerimenti, tratti dal blog My Simpler Life, di Beth Dargis.

Scegliete come spendere.

Talvolta i bambini capiscono meglio degli adulti  il concetto di vivere semplicemente. Gli adulti vogliono avere tutto, mentre i bambini capiscono che ci sono dei limiti. Fare loro pensare che non vi potete permettere alcune cose o che hanno troppi  giochi,  presenta un'idea parziale.
Si può invece insegnare loro che noi vogliamo usare  i soldi in modo migliore. Per esempio si può dire loro che invece di comprare delle cose, stiamo risparmiando dei soldi per una  vacanza o per un'uscita con la famiglia,  così che si possa passare più tempo insieme.  Infatti, per molti bambini,  è meglio passare del tempo con voi piuttosto che avere delle cose.  Si potrà dire, per esempio: "Capisco che vuoi questo gioco, ma stavo  risparmiando i soldi per comprare l'abbonamento in piscina (o altro), se usiamo i soldi per il gioco non potremo fare quella attività insieme.
Cercate di capire ciò che desiderano e vedete se riuscite a soddisfarli in altro modo:  facendo uno scambio con un amico,  creando qualcosa in  casa,  affittando qualcosa prendendola a  noleggio. Potrebbero loro stessi proporre idee alternative. Oppure potresti chiedere ai ragazzi di fare dei lavoretti extra per avere dei soldi e comprarsi  le loro cose.
Vi sorprenderete nel vedere quante volte si renderanno conto che l'acquisto non vale la pena se non gli viene fornito gratuitamente. Se i  bambini si lamentano che tutti i loro amici hanno qualcosa, potreste incoraggiarli ad  andare a giocare a casa di un amico, ma fate loro  sapere che altre famiglie spendono soldi in maniera diversa ma che questo è il vostro modo.

Incoraggiate l'individualità.

Ho parlato spesso ai miei figli dei prodotti di marca fin da quando erano piccoli, e ci sembra impossibile che persone spendano centinaia di dollari per comprare abiti o borse,  quando ci sarebbero altre cose ed esperienze che si potrebbero comprare. Cerchiamo di sottolineare l'importanza di essere loro stessi, invece di copiare altre persone.

La regola one in one out.

Fai in modo che diventi automatico che  quando entra qualcosa di nuovo, esca qualcosa di vecchio. Incoraggiateli a  pensare che ci sono bambini che non hanno così tante cose come loro, e che potranno essere felici con le cose che loro decidono di donare ad altri.

Limitate il tempo speso davanti alla tv.

Controllate anche il tempo speso davanti alla tv. I miei figli guardano  la tv per un tempo molto limitato, esattamente dalle 17 alle 18.30. In questo mondo si evitano di vedere  anche troppi annunci commerciali, che fanno loro venire alla mente regali assurdi per Natale e per i loro compleanni.  Se vedete  uno spot  con loro, cercate di farli  ragionare su  cosa si sta cercando di vendere,  Fate loro capire di essere più intelligenti degli spot.
Quando cominciano a frignare in un negozio perché vogliono qualcosa, date loro solo un'occhiata e chiedete  se pensano davvero che questo metodo funzionerà. Continuate a chiederlo finché non smettono.

Parlate loro dell'ambiente.

Molti bambini sono interessati agli aspetti positivi che il  vivere minimalista può avere sull'ambiente.  Mostriamo come  la nostra vita possa influire sulla ambiente e sulle persone intorno a noi. Coinvolgeteli nelle scelte per acquisti per la casa, condividendo con loro i vostri valori.

Parlate dell'abbondanza.

Ricordate loro quanto sono fortunati ad avere una casa calda dove abitare,  del buon cibo e sottolineate le cose belle  nella natura quando le vedete. Fatelo in maniera spontanea,  non fatelo come una  predica.
Continuate a cercare cose per le quali voi siete grati, date magari loro un diario personale  dove posso ricordare le cose per cui sono grati. Incoraggiateli ad apprezzare le cose  che hanno  e a trattarle  bene; andando contro questa società dell'usa e getta.
Fate magari attività di volontariato con loro, aiutando persone che hanno poco, Mostrate loro la  gioia di creare delle cose invece di comprarle. come  le decorazioni di natale, i regali, o  vestiti.

Vivere semplicemente non significa non avere nulla, ma si tratta di scegliere ciò che hai e ciò che fai.
Più insegniamo ai figli come prendere delle decisioni basate sui valori piuttosto che sul desiderio di possedere,  meglio sarà  per loro anche in futuro.

Giorno 29 : Prova qualcosa di nuovo

Hai quasi finito la tua sfida di 30 giorni per semplificare e ridurre! Ne avevi già fatta una prima? Se hai risposto di "No" , allora ha già provato qualcosa di nuovo.Oggi prova qualcos'altro.

Nessun commento:

Posta un commento