lunedì 13 gennaio 2014

I vantaggi di possedere di meno - Consiglio 25



L'inizio dell'anno è sempre un buon momento per un post sui vantaggi di possedere e di volere meno cose. Volere di meno significa essere liberi dal desiderio di comprare cose in più. Questo, unito ai vantaggi di avere meno cose di cui occuparsi, è un ottimo motivo per imparare a lasciare andare e liberarsi del superfluo (decluttering).
Quando parliamo di decluttering il nostro obbiettivo è di aver meno oggetti che ingombrano le nostre case e le nostre vite.  Ma dopo aver vissuto così a lungo avendo e volendo sempre di più,  la  parola meno sembra qualcosa di negativo, non buono. Dà l'idea di povertà e di privazione. In realtà è vero il contrario. 

Invece di fermarsi all'idea che meno sia una cosa negativa perché non concentrarsi sugli aspetti positivi? Come può MENO essere  DI PIU'? 
  • Meno cose di cui occuparsi = più tempo per fare le cose che ti piacciono;  più tempo da passare con le persone che ami;
  • Meno oggetti che occupano la tua casa = più spazio per il comfort e la tua casa sembrerà più grande.
  • Meno soldi spesi per acquistare cose= più sicurezza finanziaria per le cose di cui hai veramente bisogno come cibo, casa e la salute;
  • Meno preoccupazioni per i soldi = più pace e serenità;
  • Meno felicità legata alla ricchezza materiale= maggiore concentrazione su ciò che é davvero importante nella vita: amici, la famiglia e le attività che aiutano altri e non solo te stesso;
  • Meno desiderio di avere cose materiali = più libertà dalla necessità di lavorare così tanto per guadagnare soldi per pagare le cose che soddisfano quel desiderio;
  • Meno  prodotti consumiamo meglio sarà per l'ambiente e per le risorse naturali;
  • Meno cose possiedi  e meno sarai legato, avrai più libertà per fare ciò che ti piace come viaggiare.
La lista potrebbe andare avanti all'infinito. Pensa alle cose materiali che desideri e pensa quanto ti servono davvero e quale impatto  hanno sulla tua vita, sulla tua famiglia, sull'ambiente. Pensa infine in che modo quei soldi potrebbero essere spesi in modo migliore.
Personalmente mi sono accorta che avere meno soprammobili e talvolta anche meno mobili in una stanza, mi rende le pulizie molto più veloci e posso dedicarmi a ciò che mi piace davvero. Il rendermi conto che ho ciò di cui ho bisogno, mi evita inutili giri nei centri commerciali e mi lascia il tempo per stare con la mia famiglia o con le persone che amo. Questo è un enorme progresso che ho notato da quando ho iniziato a semplificare. Fate la prova!

Giorno 25: Libera i posti insoliti.
Oggi ci occupiamo dei posti "insoliti" dove si accumula la sporcizia ed il superfluo. Dai una bella ripulita sotto il secchiaio e dietro il divano.

2 commenti: