lunedì 4 novembre 2013

Ultimi consigli per semplificare (Parte IV) - Consiglio 5

Con questo post concludo la lista di consigli tratti da bloggers che si occupano di semplicità e minimalismo. Buona lettura!

Matt Madeiro - Three New Leaves
Fai uno scambio. Ogni giorno della settimana prendi una cosa che fai di solito (guardare la TV, navigare su Internet) e riducila di 30 minuti o un'ora. Usa quel tempo per fare qualcosa che può avere un impatto sulla tua vita: leggi un libro. fai una lunga passeggiata, vai a letto prima. Anche solo questi piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza nella tua settimana, immagina cosa accadrebbe se riuscissi a farli per un anno.

Nelle nostre vite così indaffarate non c'è miglior regalo da fare noi stessi (e ad altri) che creare uno spazio di  di tempo in più nella nostre attività. Se hai un appuntamento e calcoli che serviranno 30 minuti per arrivare là, parti 45 minuti prima. In questo modo, se avrai qualche   ritardo  per il  traffico o per  altri motivi, non sarai troppo stressato. Quando arrivi, puoi sistemarti con calma, bere dell'acqua e prepararti per quello che devi fare. Questo piccolo passo può fare una grande differenza.


Miriam Ortiz y Pino - More Than Organized
Il modo più facile per mantenere le cose semplici è imparare a farti qualche domanda prima di comprare qualcosa. La prima è: " Ho gia qualcosa di simile che possa avere la stessa funzione?" . La seconda è : "Ho voglia di occuparmi di questa cosa per il resto della mia vita?".  Queste domande funzionano per qualsiasi cosa dal cibo per la merenda alla macchina nuova. Non c'è una risposta giusta o sbagliata, ma solo quella che va bene per te.

Tiffany Washko - Nature Moms
Che il comprare a credito funzioni è una cosa buona per l'economia, ma questo ti può  legare per lungo tempo con dei pagamenti per oggetti che non ti servivano davvero, ma che ti sembrava di dover avere a tutti i costi. Ripagare i tuoi debiti è un passo importante nella strada della semplificazione  e per vivere una vita minimalista. La libertà che si ha nel non essere legati da debiti per le cose acquistate è impagabile. Ti aiuterà probabilmente ad evitare di comprare cose delle quali non hai effettivamente bisogno.

Leslie Cao - Radical Turtle
Quando fai shopping, compra solo capi fatti con fibre naturali come cotone, seta, lana, bambù e cerca di evitare il poliestere o l'acrilico. A seconda del negozio riuscirai a ridurre la scelta almeno della metà. Quindi acquisterai di meno, ma capi di migliore qualità e che durano più a lungo. Senza contare il minore impatto ambientale che potrai avere.Questi tessuti sono infatti  biodegradabili dato che non son fattti da plastiche derivate dal petrolio.

Giorno 5: Regala una borsa di abiti a chi può averne bisogno. Qualsiasi capo che non hai indossato nell'ultimo anno, può essere inserito in questa borsa. Fanno eccezione gli abiti stagionali.

Nessun commento:

Posta un commento