mercoledì 23 ottobre 2013

Genitori indaffarati! - Busyness.

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e insegnato.  Ed egli disse loro: "Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’". Era infatti molta la folla che andava e veniva e non avevano più neanche il tempo di mangiare. Marco 6:30-31

Sebbene gli apostoli fossero molto occupati a lavorare per il Regno di Dio, Gesù riconobbe il loro bisogno di riposo e si assicurò che si prendessero del tempo, in tranquillità,  per ritemprare i loro corpi e le loro anime. Quale grande lezione per noi! 

Quando i nostri giorni sono pieni di impegni fino all'orlo, non abbiamo margine d'errore ed ogni piccolo ritardo sembra una tragedia. Questo crea in noi stress e ci può rendere irritabili ed esausti. In una cultura come la nostra, che esalta l'attivismo, gli obiettivi  da raggiungere e "l'essere occupati", può essere davvero difficile riuscire rallentare le nostre vite e quelle dei nostri figli. Ci vuole saggezza per scegliere a quali attività dare la priorità, ed affrontare la sensazione di "essere lasciato fuori" dalla massa. Ci sono forse aree della tua vita  o di quella dei tuoi figli troppo cariche di impegni?  Fai in modo che la priorità stia nel  provvedere tempo per il riposo ed il relax di tutti i membri della tua famiglia.......Te compresa!

Un'ultima riflessione, a volte siamo così presi ed indaffarati a far partecipare i nostri figli a mille attività, che arriviamo a casa esausti e non abbiamo nemmeno il tempo o la voglia di pregare. Se spendessimo nel pregare per i nostri  figli le stesse energie che usiamo per far fare loro tante cose, quale sarebbe la differenza? Non dobbiamo avere paura di "essere diversi" se i nostri ragazzi magari partecipano a solo un'attività e non a 10. Avranno il tempo per fare molte cose, anche crescendo, investiamo di più nella qualità dei momenti che possiamo passare con loro e diamo la priorità alla serenità della nostra famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento