mercoledì 4 settembre 2013

Focus- A cosa presti attenzione?



Ciò a cui presti attenzione trasforma il tuo mondo.

Milioni di cose accadono  intorno a noi: alcune buone, altre cattive. Presta attenzione alle buone e ti sentirai meglio...................presta attenzione alle cattive e......
Nel corso della tua giornata ti concentri, in maniera selettiva, su diverse cose. Puoi scegliere di divenire cosciente di questo processo e sfruttarlo per il tuo bene. La tua capacità di focalizzarti su alcuni aspetti ed eliminarne altri, può aiutarti a stare meglio. Se presti attenzione alle tue emozioni positive, puoi espandere la tua visione, se invece di concentri sulle negative la renderai più limitata.
In un mondo in cui siamo continuamente distratti da messaggi, avvisi di chiamata, mail che arrivano, come possiamo concentrare la nostra attenzione per il meglio?
Ecco alcuni consigli tratti dal testo Rapt: Attention and the Focused Life
 

1) Reappraisal

Come reagisci alle cose è più importante di ciò che accade realmente. 
Potremmo parafrasare con: "Ciò che accade in te, è più importante di ciò che succede intorno a te". Ovvero concentrarsi sugli aspetti positivi anche quando un evento è molto negativo, è un grande aiuto per rimanere positivi ed affrontare la situazione. 
Per chi è credente mi permetto di citare il versetto che dice "Tutte le cose cooperano al bene....." -Romani 8:28. Ricordate il post dal titolo Ogni dettaglio
 

2) Focalizza la tua attenzione su chi crede in te

Presta più attenzione a chi ti dà un rinforzo positivo, e non pensare sempre a chi ti disapprova. Questo è uno strumento usato spesso anche dai politici e dai venditori, ma può essere d'aiuto anche a noi. 

 3) Immergiti completamente in ciò che fai

Flow” (essere così presi da ciò che si fa da non rendersi conto del tempo che passa e di ciò che ti circonda) è una condizione che dà maggiore benessere del far nulla. Anche se molti affermano di preferire riposare, piuttosto che lavorare, l'essere completamente presi ed attenti a ciò che si sta facendo, produce molta soddisfazione.

4) Trasforma le tue incombenze in un "gioco"

Anche il lavori più "stupidi" possono essere stimolanti se trasformati in gioco o in una sfida. 
Ricordate l'idea di battere il timer quando si devono svolgere le faccende di casa? Il concentrarsi sul fare più presto possibile rende il lavoro meno pesante, e si evitano le distrazioni. Questo metodo è ottimo anche per i ragazzi che devono svolgere i loro compiti. Si può cercare di vedere l'attività come una sfida contro il tempo; ci aiuterà a migliorare il nostro impegno e ci renderà più felici per aver raggiunto il nostro obiettivo.

5) Prenditi il tempo per assaporare le cose

Prenditi il tempo per prestare attenzione alle cose buone e belle della vita.
Sì,  prendi tempo per apprezzare il profumo delle rose, il tramonto, un fiore che sboccia. Questo è uno dei segreti della felicità, imparare a gustare le cose e vivere il momento che ci è concesso. Focalizziamoci sugli aspetti positivi intorno a noi.
Di nuovo per chi è credente non si tratta solo del pensare positivo. Vi ricordo il versetto che dice "Tutte le cose buone, tutte le cose onorevoli, di buona fama.......siano oggetto dei vostri pensieri" -Filippesi 4:8. 

Perchè allora continuare a brontolare e a vedere ciò che non va intorno a noi? Impariamo davvero a gustare momento per momento, immergendoci in ciò che facciamo, e a concentrare la nostra mente su ciò che è buono. Non servirà un grande sforzo ed il risultato sarà un atteggiamento più sereno e positivo per noi e per chi ci circonda.  Questo atteggiamento è contagioso! E allora cominciamo subito!

Nessun commento:

Posta un commento