venerdì 16 agosto 2013

5 Lezioni essenziali per imparare l'arte di rallentare

RALLENTA, LA FELICITA' STA CERCANDO DI RAGGIUNGERTI

 1. Svegliati lentamente

Invece di scattare fuori dal letto ed iniziare immediatamente la giornata di corsa, prova ad impostare la sveglia 10 minuti prima e prenditi il tempo per  prepararti al nuovo giorno. 10 minuti di stretching, fare il letto, meditare qualcosa, o bere un bicchiere d'acqua elimineranno la fretta ed il rumore e ti daranno il giusto umore per affrontare la giornata. Se pensi che sia subito necessario un caffè, o le notizie o leggere le mail, fai una prova per una settimana e vedi se non ti senti meglio non solo al mattino ma per l'intera giornata. Crea una routine mattutina. I consigli sono di alzarsi, vestirsi con gli abiti preparati la sera prima (2 minuti) , fare subito il letto (2 minuti), andare in bagno e sistemarsi (magari dando una veloce ripulita) (5 minuti), fare colazione e  dare un'occhiata al piano per la giornata. L'ideale è fare questo prima che il resto della famiglia si svegli.

2. Identifica ciò che è importante

In The Power of Less, Leo Babauta raccomanda di scegliere le tre cose più importanti da fare durante la giornata, ed occuparsi prima di quelle. Dai un'occhiata alla piano per la giornata, è facile che ci siano molto più di tre cose da fare, anzi forse tre pagine intere di cose. Ma cosa accadrebbe se tu facessi solo quelle tre? Prova a fare di meno e a concentrarti su meno cose. Concediti anche qualche premio per essere riuscito a limitarti alle cose importanti, per esempio prendendoti il tempo per leggere un libro, per fare una passeggiata o fare un pisolino (cosa molto rara!).

3. Dai  più importanza alle persone

La mia mente vuole scegliere prima le persone, ma le mie azioni spesso non corrispondono alle mie intenzioni. Se sto lavorando o scrivendo e qualcuno mi interrompe, spesso uso una di queste frasi che significano lasciami in pace e vai  via: 
  • tra un minuto
  • dammi un secondo
  • tra 5 minuti ho finito e poi possiamo parlare
Pensa a quando usi quelle frasi. A volte le dici quando stai lavorando, ma altre volte le usi quando stai controllando le mail, guardando  la Tv, facendo il bucato. In quei casi le persone sono molto più importanti di quelllo che stai facendo. Essere distratti non è gradevole, ma sicuramente nemmeno essere mandati via in malo modo lo è.  Si possono limitare quelle frasi, prestando attenzione a chi ci cerca per qualche minuto, o spiegando chiaramente  perchè in quel momento non è possibile essere disponibili, mantenendo però poi le promesse fatte.  

4. Abbandona i rimpianti

Ogni istante che passi pensando che avresti potuto fare le cose diversamente o arrabbiandoti perchè le situazioni  non sono andate come volevi , è tempo perso che potresti usare per...
  • essere riconoscente
  • pregare per qualcuno
  • abbracciare una persona che ami
  • gustarti un buon pasto
  • fare una passeggiata
  • creare qualcosa di bello
  • aiutare qualcuno

5. Respira e ricomincia

Cerca di tornare a rallentare quando ti senti in ansia o ti trovi a correre nuovamente. Non appena ti accorgi di essere di nuovo nel vortice della vita quotidiana, fermati. Fai semplicemente una pausa, fai un bel respiro profondo, sorridi e ricordati che puoi scegliere di andare più piano. 
Se impariamo a dare meno importanza a quante cose facciamo e più a come trattiamo le persone, noi compresi, riusciremo a rallentare. Impariamo a godere il momento che abbiamo davanti, ad essere davvero presenti anche con la nostra mente e la nosra attenzione. Learn to be present!

Nessun commento:

Posta un commento