lunedì 22 luglio 2013

Solo cose utili

In questo percorso verso la semplicità ho trovato molto funzionale avere a portata di mano solo cose utili.


Mi spiego meglio:
  • Sulla scrivania  dello studio, tengo solo ciò che uso tutti i giorni. Ovvero qualche penna, il computer e la stampante. Tengo invece in un mobiletto accanto ciò che uso qualche volta: materiale di cancelleria, fogli per appunti,  eccetera. Questo mi permette di avere un luogo di lavoro molto ordinato, rilassante ma al contempo funzionale. 
  • Nei cassetti della cucina tengo solo ciò che uso regolarmente. Gli utensili che vengono usati più di rado sono stati spostati in mobiletti vicini, sono comodi ma non intralciano il lavoro quotidiano. Così pure  per le pentole e i coperchi,  ho  tenuto a disposizione solo le stoviglie più utili, usate tutti i giorni.  Questo mi permette di trovare subito ciò che mi serve, ed anche di avere maggiore ordine e funzionalità.
  • Nell'armadio tengo solo quei capi che uso più di frequente, mentre ho spostato in un luogo meno comodo quelli che uso più di rado. Il poter scegliere tra un numero più ridotto di vestiti mi dà maggiore serenità e rende più semplice la scelta. Naturalmente la selezione di capi deve includere solo quelli che mi piacciono molto e che sono davvero funzionali. Tutto sta nel "porsi dei limiti" - "set limitations".
Mi auguro che questi spunti possano essere utili  ad altri come lo sono  stati per me, e buona giornata!

Per chi di voi conosce l'inglese questo articolo è molto interessante e spiega come il Clutter (ciò che è superfluo) può influenzare la nostra mente e la nostra produttività.

http://lifehacker.com/how-clutter-affects-your-brain-and-what-you-can-do-abo-662647035


Nessun commento:

Posta un commento