martedì 23 luglio 2013

Semplificare



La vita  nella società di oggi tende a diventare sempre più complicata. Internet, la televisione, lo shopping, il lavoro, impegni di famiglia, le cose che possediamo, il mangiare, il mutuo.......queste cose si accumulano all'infinito.
E' qualcosa di molto negativo, perché le nostre giornate hanno una capacità limitata ed anche noi. Possiamo fare solo fino ad un certo punto, ed occuparci solo di un tot di cose o avere solo un tot di impegni. Cercare di superare questi limiti significa arrivare a livelli di stress pericolosi.
E' necessario uno sforzo cosciente per semplificare,  ma è una delle cose migliori che possiamo fare. 
Semplificare tutto. Può sembrare difficile ma con la pratica non lo è affatto e porta sicuramente ad una vita serena, calma e ricca di spazio solo per le cose davvero importanti: noi, la nostra famiglia.
Allora come si semplifica? Il più semplicemente possibile!!!
Ecco alcuni modi:
  1. Prendi del tempo per stare disconesso. Internet è qualcosa di fantastico, ma essere sempre online significa essere distratto in mille modi. Stabilisci quindi del tempo nel quale essere libero da notifiche di messaggi, o mail e dedicati al tuo lavoro indisturbato. 
  2. Inizia ad eliminare alcuni impegni. Elencali e oggi stesso decidi di eliminarne uno. Si tratta solo di fare una telefonata o mandare un'email per spiegare che non  riesci a fare ciò che ti è stato chiesto. Fidati! Riusciranno a vivere anche senza di te. Inizierai a liberare del tempo per ciò che è importante per te.
  3. Comincia ad eliminare delle cose. Ogni giorno trova 3 cose da donare o dare ad amici. Oppure libera interamente una mensola o un ripiano della cucina, lasciando solo le cose che usi davvero, eliminando il resto. Lentamente le cose che possiedi saranno semplificate e resterà solo l'essenziale.
  4. Non comprare nulla per 30 giorni. Ce la puoi  fare! Non acquistare nulla, se non  le cose essenziali (cibo, prodotti per l'igiene e pulizie). Se ritieni che una cosa ti serva davvero, scrivila in una lista e rivedila dopo 30 giorni. Se sei ancora convinto che è necessaria allora acquistala, ma ti sarai risparmiato un acquisto d'impulso solo perchè era un vero affare.
  5. Lava la tua tazza. Quando hai finito di mangiare lava il tuo piatto. Quando hai finito di fare qualcosa prendi l'abitudine di sistemare prima di fare dell'altro. Metti via il cibo. Metti via i vestiti. Metti le chiavi al loro posto. Pulisci il secchiaio prima di andare via. Questa semplice abitudine ti consentirà di risparmiare molto tempo dopo. 
  6. Trova il tempo per ciò che è importante. Cos'è davvero importante per te? Il tuo compagno? I tuoi figli? Il Signore (Cercate prima........)? Cucinare, suonare, il giardinaggio, leggere? Trova il tempo per questo.
  7. Vai all'aria aperta almeno una volta al giorno. Troppo spesso siamo bloccati alla scrivania o  sul divano. Esci, fai una passeggiata, goditi l'aria fresca ed il sole. Fai una corsetta con un amico. Fai un'attività sportiva, gioca con i tuoi figli. Queste semplici attività possono dare un nuovo impulso alla tua vita.
  8. Sorridi anche se ti devi sforzare, abituati a sorridere e sii riconoscente. Ogni sera scrivi almeno tre cose per le quali puoi essere grato.  Ti farà apprezzare quello che hai, invece di lamentarti per ciò che ti manca.  Dice una canzoncina per bambini  "Count your blessing, name them one by one, and it will surprise you, what the Lord has done!" - "Conta le tue benedizioni, dille una ad una, e ti sorprenderai di ciò che il Signore ha fatto!"

Nessun commento:

Posta un commento